Sindaco, istruzioni per l'uso Domani alle urne oltre 9 milioni di italiani

Sindaco, istruzioni per Fuso Sindaco, istruzioni per Fuso Domani alle urne oltre 9 milioni di italiani ROMA. Ultime ore prima del voto di aprile: la campagna elettorale si è chiusa ieri sera, e domani 8 milioni 73.171 cittadini italiani andranno alle urne per rinnovare sindaci e Consigli comunali, mentre le elezioni provinciali di Mantova, Pavia, Gorizia, Ravenna, Lucca e Viterbo interesseranno un milione 753.256 italiani. In alcune grandi città si vota anche per il rinnovo dei consigli di circoscrizione. Complessivamente, gli italiani chiamati al voto amministrativo sono 9.474.398. Il test elettorale è piuttosto ampio: si vota infatti in 104 Comuni sopra i 15 mila abitanti, e tra questi ci sono cinque capoluoghi di Regione (Milano, Torino, Trieste, Ancona e Catanzaro) e altri dieci capoluoghi di Provincia (Novara, Lecco, Belluno, Pordenone, Ravenna, Siena, Grosseto, Terni, Crotone e Reggio Calabria). Sono chiamati alle urne, inoltre, gli abitanti di 1014 Comuni con una popolazione inferiore ai 15 mila abitanti: qui, secondo la legge elettorale che non prevede ballottaggio, il nome del nuovo sindaco si conoscerà già nella giornata di lunedì. Rispetto al turno amministrativo dell'estate 1993, quello con cui si era inaugurata l'elezione diretta del sindaco, mancano all'appello alcune città siciliane, a partire da Catania. Una legge regionale siciliana, infatti, ha deliberato di accorpare tutte le amministrative della regione nella prossima tornata elettorale autunnale. Nelle grandi città, la corsa alla poltrona di sindaco è particolarmente affollata: a Milano ci sono 15 liste, a Torino 13, a Trieste 11, a Catanzaro 7, ad Ancona e Reggio Calabria 6. Complessivamente, i candidati, sono 66.865: 62.334 sono gli aspiranti alla carica di consigliere comunale, 3062 a quella di sindaco, 1439 a quella di consigliere provinciale e 30 a quella di presidente della Provincia. Fa eccezione, in tanta ressa, San Vito dei Normanni, l'unica città con più di 15 mila abitanti dove il «ballottaggio» si svolgerà già domani tra i due unici candidati in lizza: il sindaco uscente Antonello Trizzo di an e lo sfidante dell'Ulivo Vincenzo Iaia. Come è ormai prassi da alcuni anni, i seggi restano aperti soltanto la domenica. Si potrà votare, quindi, soltanto domani, dalle 7 alle 22. Lo spoglio delle schede avrà inizio nella mattinata di lunedì ed i primi risultati dovrebbero aversi già nel tardo pomeriggio. Candidati ed elettori impazienti potranno comunque collegarsi con i principali network televisivi, che già un minuto dopo la chiusura dei | seggi diffonderanno i risultati degli exit-poli, i sondaggi condotti dalla Abacus interrogando gli elettori all'uscita dal seggio. Gli elettori, come sempre, dovranno ricordare di portare con sé un documento di identità valido al momento del voto, oltre naturalmente al certificato elettorale, che anche questa volta è diviso in due sezioni. Domani verrà staccato il primo cedolino, ma sarà necessario conservare il certificato fino al ballottaggio dell' 11 maggio. In caso di smarrimento, sarà comunque possibile ritirarne una copia all'ufficio elettorale del Comune.

Persone citate: Vincenzo Iaia, Viterbo