Tornano i fantasmi degli Anni 70 Una lunga catena di attentati firmati dai nuclei di Azione rivoluzionaria di R. M.

Tornano i fantasmi degli Anni 70 Tornano i fantasmi degli Anni 70 Una lunga catena di attentati firmati dai nuclei di «Azione rivoluzionaria» MILANO. «Né Dio, né Stato, né servi, né padroni». E' scritto nel cuore dei militanti di Azione rivoluzionaria, il gruppo di lotta armata di orientamento anarchico, attivo soprattutto nella seconda metà degli Anni 70. A guidarlo, come ideologo e come capo militare, era un docente universitario genovese, Giancarlo Faina, arrestato e poi messo agli arresti domiciliari, dove è morto nell'81 per le sue cattive condizioni di salute. L'organizzazione, che riuscì a ritagliarsi uno spazio nella galassia dei gruppi di lotta armata, egemonizzati da Brigate rosse e Prima linea, ebbe il momento di massima pubblicità nel '77. Tra gli attentati più importanti quello al giornalista de «l'Unità» Leone Ferrerò e quello al medico dell'ospedale di Pisa Roberto Mammoli, entrambi gambizzati. Da ricordare anche l'attentato incendiario contro l'ufficio spedizioni de «La Stampa» a Torino e quello contro la società Ipca a Ciriè. Attivo soprattutto in Toscana, il gruppo si estese poi in tutto il Nord Italia. A decretarne la fine il pentito Enrico Pagherà, che nell'80, subito dopo l'arresto, rivelò il quadro dei militanti e delle basi di Azione rivoluzionaria. Anche la morte di Faina, docente nello stesso istituto di Enrico Fenzi, finito nelle Br, mise in discussione l'esistenza del gruppo. Ma la sigla Ar non è mancata di riapparire anche negli ultimi anni, rivendicando attentati contro luoghi fisici. Il 23 febbraio di 2 anni fa ci fu un attentato al comando aeronautico di Roma con oltre tre chili di esplosivo rinchiusi in una scatola di metallo. Quindici giorni dopo, il 7 marzo, un altro attentato, questa volta a Firenze, contro uffici militari. Entrambi rivendicati con un volantino: «Ora e sempre: viva l'anarchia». [r. m.]

Persone citate: Faina, Giancarlo Faina, Leone Ferrerò, Roberto Mammoli

Luoghi citati: Firenze, Italia, Milano, Roma, Torino, Toscana