Investono bimba Due immigrati i pirati di Latina di Cristiana Pumpo

Due immigrati i pirati di Latina Investirono bimba Due immigrati i pirati di Latina LATINA. Sono due giovani stranieri, uno di 21 e l'altro di 22 anni, i presunti responsabili della morte di Roberta Pagani, la bambina di 5 anni travolta ed uccisa da un'auto pirata mentre, all'uscita dell'asilo, è sfuggita al controllo della mamma che la teneva per mano. I carabinieri di Latina (che non hanno dichiarato la nazionalità degli investitori perché sono ancora in corso indagini) li hanno identificati grazie alla testimonianza del fratello di uno dei due passeggeri dell'auto pirata, una Golf bianca vecchio modello con targa straniera posta sotto sequestro la notte scorsa dagli inquirenti. I due giovani sono al momento irreperibili. Al volante dell'auto c'era il più grande dei due, l'unico munito di patente. Dopo aver investito la bambina, i due giovani sono tornati nella casa che dividono con altri cinque connazionali, tra cui il fratello di uno dei due; dopo aver raccontato l'accaduto hanno detto di voler fuggire da Latina. Entrambi residenti nel capoluogo pontino con regolare permesso di soggiorno, avevano un lavoro fisso; si sono recati dai rispettivi datori di lavoro e si sono licenziati, chiedendo di avere subito una parte della liquidazione. Non una grande somma, ma sufficiente a garantire un minimo di sicurezza economica per quei primi giorni di latitanza. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, il giorno dell'incidente i due giovani si stavano recando da un carrozziere per ritirare un letto in ferro che doveva essere verniciato. I militari e la polstrada stanno ancora lavorando per accertare l'esatta dinamica dell'investimento. E sono impegnati anche a cercare di impedire che i due giovani stranieri lascino l'Italia, ammesso che non l'abbiano già fatto, considerato che sono passati sette giorni dall'incidente. II reato per il quale sono ricercati non prevede l'internazionalizzazione della pena per cui l'unica speranza è quella di riuscire a bloccarli prima che valichino la frontiera. Sono accusati di omicidio colposo e omissione di soccorso. Roberta Pagani è stata investita giovedì scorso all'uscita della scuola materna «Don Milani», alla periferia di Latina; secondo la ricostruzione degli inquirenti la bambina camminava pochi passi avanti alla madre quando dalla loro destra è arrivata a forte velocità l'automobile con i due giovani. La donna ha gridato ma non ha fatto in tempo ad afferrare la piccola Roberta. L'impatto è stato violentissimo, la bambina è stata sbalzata per alcuni metri, poi è caduta a terra, mentre la Golf fuggiva. Un automobilista, giunto poco dopo, si è fermato e ha accompagnato la piccola al pronto soccorso. Roberta è morta poche ore dopo. Cristiana Pumpo

Persone citate: Don Milani, Roberta Pagani

Luoghi citati: Italia, Latina