Prova d'ignoranza all'università

Prova d'ignoranza all'università Risultati choc di un test in 3 atenei tra 527 matricole di Storia contemporanea Prova d'ignoranza all'università «Aldo Moro? Un giudice e Kruscev un romanziere» ROMA. Aldo Moro? Un magistrato nei processi contro le Brigate rosse. Nikita Kruscev? L'autore del romanzo «Anna Karenina». Rosa Luxemburg? Un'attrice del teatro tedesco. Antonio Gramsci? Deputato del partito popolare. Sono le risposte di studenti universitari al primo anno di Storia contemporanea. «Dalle risposte degli studenti emerge un quadro sconfortante sulla loro preparazione, perché sono tanti gli errori grossolani in cui cadono quasi tutti», dice Stefano Pivato, coordinatore dell'iniziativa che ha coinvolto 527 giovani delle università di Cagliari, Milano Cattolica, Siena e Urbino. Invitati a scegliere fra 4 risposte, clamorosi sono gli abbagli presi dagli studenti. Il filosofo liberale Benedetto Croce è ritenuto dall'8,3% un esponente del pei, mentre il fondatore del pei Antonio Gramsci è scambiato dal 7,2% per un parlamentare del partito fondato da don Luigi Sturzo. Decisamente meno bene vanno le cose ad Angelo Roncalli, riconosciuto come papa Giovanni XXIII solo dal 35,8%: per il 10,2% è stato semplicemente un vescovo di Milano, per l'I 1% il fondatore della de e per il 19,1% Papa col nome di Pio XI. Il segretario del pcus Nikita Kruscev per il 2,6% è stato segretario dell'Orni. Più conosciuto appare il ruolo svolto dal segretario democristiano Alcide De Gasperi: il 73,2% lo definisce correttamente come presidente del Consiglio, ma il 14,8% lo ritiene l'iniziatore della pratica del trasformismo, quando invece fu Agostino Depretis. Quasi sconosciuto è Pani, leader della Resistenza e presidente del Consiglio formato dai palliti del Cln: per il 10,8% è stato un uomo politico del regime fascista, per il 3,6% l'autore del romanzo «Gli indifferenti» e per l'I 1,2% governatore della Banca d'Italia. L'81,2% non ha dubbi nel definire Moro il segretario della de ma il 15% lo indica come un magistrato nei processi ai terroristi. La comunista Rosa Luxemburg per il per il 3,8% fu una campionessa alle olimpiadi di Berlino. [Adn Kronos] Lo statista Aldo Moro ucciso nel 78 dalle Brigate rosse

Luoghi citati: Berlino, Cagliari, Milano, Roma, Siena, Urbino