Denunciato per usura Aveva guadagnato 16 miliardi in 7 anni

Denunciato per usura Aveva guadagnato 16 miliardi in 7 anni Ma denunciava 20 milioni l'anno Denunciato per usura Aveva guadagnato 16 miliardi in 7 anni VENEZIA. Il gip Giuliana Galasso ha disposto gli arresti domiciliari per Gilberto Coin, 67 anni, di Martellago, arrestato mercoledì nell'ambito di un'indagine su episodi di usura avviata dopo alcune denunce di imprenditori locali, che erano in rapporti con l'uomo, un ex commerciante. Da alcuni accertamenti bancari compiuti dalla Guardia di Finanza sarebbero emersi movimenti contabili per sedici miliardi negli ultimi sette anni, riguardanti soprattutto operazioni di sconti su effetti presentati alle banche da Coin per conto degli imprenditori. Su queste operazioni, secondo i dati raccolti, risulterebbe un guadagno di un miliardo e 300 milioni di lire, fino al 1993. Ma nella denuncia dei redditi ogni anno denunciava non più di 20 milioni. Secondo i legali di Coin - che hanno presentato una memoria difensiva - le denunce delle presunte vittime sarebbero scattate solo l'anno scorso, quando l'uomo, con una serie di ingiunzioni legali, aveva chiesto di recuperare parte dei crediti accumulati. Tra i denuncianti figura anche il proprietario di un hotel di Mirano. Nell'indagine sono state poste sotto inchiesta una quindicina di persone. Altre due richieste di arresto, per episodi isolati, non sono state concesse dal gip. [Ansa]

Persone citate: Coin, Gilberto Coin, Giuliana Galasso

Luoghi citati: Martellago, Mirano, Venezia