Quindicenne americana in gita a Palermo scippata e ferita di A. R.

Quindicenne americana in gita a Palermo scippata e ferita L'aggressione dentro un bar Quindicenne americana in gita a Palermo scippata e ferita PALERMO. Una studentessa di 15 anni di New York, in viaggio di istruzione a Palermo con una decina di compagni di scuola, è stata ferita durante un tentativo di scippo nel centro della città: i due rapinatori sono stati arrestati dalla polizia pochi istanti dopo. La ragazza, ricoverata in osservazione nell'ospedale «Villa Sofia» per un trauma cranico, non è comunque in condizioni gravi. In carcere sono finiti due pregiudicati, Giuseppe Messina e Paolo Del Chiaro, di 42 e 40 anni. La ragazza e le coetanee, guidate da un'insegnante, avevano da poco cambiato valuta in una banca di piazza Castelnuovo. La professoressa all'uscita dall'istituto di credito aveva subito notato l'atteggiamento sospetto dei due uomini. Con tempestività aveva quindi fatto entrare le alunne in un bar, mossa che non ha spiazzato gli scippatori. Uno dei due ha seguito la comitiva e dentro il locale ha aggredito la studentessa, facendole ripetutamente battere la testa contro il pavimento per cercare di vincerne la resistenza. A questo punto il trambusto e la reazione di ragazzine e avventori hanno indotto i banditi a fuggire. A qualche metro sono stati però bloccati da un pattuglia in servizio nella zona proprio per prevenire e reprimere il fenomeno, dopo un caso analogo nei giorni scorsi in cui era morto un turista tedesco. [a. r.]

Persone citate: Giuseppe Messina, Paolo Del Chiaro

Luoghi citati: New York, Palermo