TANGENTI A VERONA Condannati Prandini e Pandolfo

Condannati Prandini e Pandolfo TANGENTI A VERONA Condannati Prandini e Pandolfo VERONA. Cinque anni e sei mesi all'ex ministro dei Lavori Pubblici Giovanni Prandini, cinque anni all'ex presidente della «Serenissima» Giovanni Pandolfo. Sono queste le principali condanne emesse ieri nel tardo pomeriggio a Verona, dopo sette ore di camera di Consiglio, dal Tribunale presieduto da Luca Marini in relazione alla vicenda delle tangenti per la manutenzione e la costruzione della terza corsia della A4. Quattro anni e sei mesi sono stati inoltre inflitti all'ex sottosegretario democristiano vicentino Giuseppe Dal Maso e all'ex segretario amministrativo della de Severino Citaristi. Il tribunale ha tra gli altri assolto per non aver commesso il fatto l'ex presidente della Regione Franco Frigo e l'attuale presidente dell'Unioncamere Danilo Longhi. Complessivamente i giudici hanno emesso 17 condanne e 26 assoluzioni. Per quanto riguarda la posizione del presidente della cooperativa costruttori di Argenta (Ferrara) Giovanni Donigaglia il Tribunale ha disposto la restituzione degli atti al pubblico ministero. Il pm, che per Prandini e Pandolfo aveva chiesto complessivamente 14 anni, aveva globalmente richiesto 28 condanne e 16 assoluzioni. Al termine della lettura della sentenza Pandolfo commosso si è detto «parzialmente soddisfatto; è un passo avanti - ha sostenuto - ma è pur sempre una condanna che non mi attendevo così severa». [Ansa]

Persone citate: Danilo Longhi, Franco Frigo, Giovanni Pandolfo, Giovanni Prandini, Luca Marini, Pandolfo Verona, Prandini, Severino Citaristi

Luoghi citati: Ferrara, Verona