« Accuso Clinton l'insabbiatore »

« Accuso Clinton llnsabbiafore » STATI UNITI Il procuratore Starr: ha distrutto prove e ostacolato la giustizia « Accuso Clinton llnsabbiafore » Altri sei mesi d'inchiesta su Whitewater WASHINGTON. «Tentativi di ostacolare la giustizia, distruzione di prove, intimidazione di testimoni, ricorso a opinabili immunità». Il magistrato speciale che sta indagando sui Clinton e sullo scandalo Whitewater ha mostrato, per la prima volta, la sue carte rivelando di aver ottenuto «prove massicce» di un tentativo sistematico di insabbiamento dell'inchiesta. Senza mai nominare direttamente i Clinton o la Casa Bianca, il magistrato Kenneth Starr ha denunciato «l'occultamento e la distruzione di prove, la intimidazione di testimoni», «false testimonianze», «tentativi di ostacolare la giustizia», il ricorso a «privilegi speciali» per sottrarsi alla inchiesta. La documentazione, presentata ad un giudice federale di Little Rock (Arkansas) per ottenere un prolungamento di sei mesi dell'inchiesta (subito concesso), rivela inoltre che una lunga serie di battaglie legali, finora rimaste segrete, sono in corso tra Starr e la Casa Bianca. «Si sono addotti privilegi speciali, che noi contestiamo, per sottrarsi al gran giurì - ha rivelato Starr - , Procedimenti legali sono in corso, a porte chiuse, per risolvere il conflitto di opinioni». Non è chiaro se sia stato Clinton a far ricorso ai «privilegi presidenziali» per eludere l'inchiesta o se siano stati gli avvocati della Casa Bianca a invocare il segreto professionale del rapporto tra legale e cliente. E' invece chiaro che l'inchiesta Whitewater, dopo che Starr aveva manifestato alcune settimane fa propositi di abbandono, ha ripreso nuovo vigore dopo la decisione dell'ex partner di affari di Clinton, James McDougal, di collaborare in pieno col magistrato speciale. [Ansa] Il procuratore speciale Kenneth Starr che indaga sullo scandalo Whitewater accusa Clinton di aver ostacolato la giustizia

Luoghi citati: Arkansas, Stati Uniti, Washington