«Mai avuto problemi»

«Mai avuto problemi» «Mai avuto problemi» TIRANA. Un convoglio di viveri d'emergenza del Pam (il Programma alimentare mondiale dell'Orni) è arrivato ieri a Elbasan, scortato dalla Forza internazionale di potezione. I nove camion con 220 tonnellate di farina sono partiti dal porto di Durazzo, e a destinazione è immediatamente cominciata la distribuzione. Le Forze di protezione hanno perlustrato la strada. La prima spedizione di aiuti del Pam è arrivata a Durazzo il 22 aprile. Il 19 il Pam ha cominciato a distribuire cibo usando i propri veicoli. «Fino a oggi - riferisce un comunicato - il Pam non ha incontrato alcun problema di sicurezza riguardo al trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione delle derrate». [e. st.] Altre volte la figuraccia a sfondo bellico non ha un momento magico o solenne, è più articolata e per certi versi ritardata, stravolge la logica e inganna la tecnologia, s'ingegna ad esempio su navi costruite in modo tale da richiedere l'abbattimento di ponti, oppure realizza mezzi cingolati pesantissimi che poi si scopre che non passano sotto le gallerie, o mezzi blindati con enormi ruote di gomma impossibilitati a girare e quindi condannati ad andare solo avanti. Per non dire - e qui il figurone lambisce il business - dei circa 250 cingolati M113 che negli Anni Settanta gli stati maggiori tolsero alla divisione «Centauro», fecero ridipingere dalla Oto Melara e inviarono a, Gheddafi per l'anniversario della Rivoluzione. '" Di tutte queste brillanti performance tiene il conty) l'ex contrammiraglio e deputato Falco Accame, tanto preparato quanto inascoltato, «si tratta perloppiù di sceneggiate - spiega gon rabbiosa allegria -. Cosettine, perloppiù causate dalla smania pubblicitaria. Armi e missioni non si vendono come il caffè Kimbo. Con l'incagliamento di oggi faremo ridere tutte le marine. Ma la tragedia del Venerdì Santo è molto di più che una figuraccia». Filippo Ceccarelli VENTO A 50 NODI MARE FORZA 9 Cannoncini; da 76 mm (singoli) e da 40 mm (binali) Armi antisommergibili: 2 lanciasiluri tripli US Mk 32; a siluri da elicotteri Motori principali: 2 turbine Tosi do 73000 hp Velocità massima: 32 nodi Capacitài serbatoio carburante: 1200 tonn Roggio di azione: 5000 miglio o 17 nod Equipaggio: 550 uomini (di cui 50 ufficiali) IL PAM

Persone citate: Falco Accame, Filippo Ceccarelli, Gheddafi, Roggio

Luoghi citati: Durazzo, Tirana