BIMBI SFRUTTATI di D. Ca.

BIMBI SFRUTTATI VITA DELLE CHIESE BIMBI SFRUTTATI Palloni e scarpe della vergogna SIALKOT è un posto anonimo nel Pakistan Nord-occidentale, una cittadina schiaffeggiata dal vento e dalla polvere. Il pallone con cui domenica Roberto Baggio e Djorkaeff faranno meraviglie e quello che avete regalato ai vostri figli a Natale arrivano da lì. A Sialkot si producono l'80 per cento dei palloni di cuoio cuciti a mano, su cui poi le grandi multinazionali dello sport, Nike, Adidas e Reebok, applicano i loro marchi (e arrotondano i bilanci miliardari). Li cuciono piccole mani agili e febbrili, quelle di bambini sotto i quattordici anni pagati meno di cento lire al giorno. Bambini come Iqbal Masih, il piccolo pachistano che tesseva tappeti, ucciso da un sicario prezzolato dalla mafia che sfrutta il lavoro minorile, perché, al contrario dei suoi compagni di sfortuna, aveva osato parlare, de'nunciare lo sfruttamento. Le scarpe che, morbide e leggere, ammortizzano la fatica del vostro jogging quotidiano arrivano invece dalle Filippine o dall'Indonesia. Ma sopra c'è il marchio del lavoro sottopagato, della fatica di bambini; un circuito infernale che soffoca l'occupazione «regolare», nutre minoranze avide e rende permanente e universale il circuito dello sfruttamento. Il popolo dei bambini schiavi è numeroso, settanta milioni almeno dicono le denunce deDe Nazioni Unite, vasto quanto l'eterno mappamondo del sottosviluppo, dall'America Latina all'Africa, soprattutto all'Asia. Dietro lo scintillio dei nuovi draghi economici c'è un inferno che ricorda il primo capitalismo, la dannazione degli opifìci raccontati da Dickens. Di un capitolo di questa piaga si parlerà venerdì 18 nella sala riunioni della parrocchia San Vincenzo de' Paoli in via Sospello 124 (ore 20,45) in un dibattito dal titolo amaramente ironico: «Scarpe giuste incontra la Nike». Da una parte un dirigente della multinazionale che veste i grandi campioni, dall'al- tra Gian Giacomo Migone, sottosegretario agli Esteri, Carlo Baffert, assessore alla qualità della vita del Comune di Torino, e un gruppo di esperti di cooperazione. La federazione mondiale dell'industra articoli sportivi, dopo aver ignorato per anni accuse e denunce, nel '96 ha promesso di redigere un codice di comportamento che cancelli la vergogna dei bambini sfruttati, imponendo alle associate di utilizzare adulti e di adeguare i salari. Una decisione dettata non soltanto dalla buona volontà: la Nike rischiava il boicottaggio da parte della potente «Made in Usa Foundation», decisa a difendere i prodotti e il lavoro americano dalla concorrenza sleale. Il termine è scaduto a febbraio. E' il momento di verificare. Domenico Quirico LE OPERE E 1 GIORNI Incontro. Il Salone Valdese, corso Vittorio Emanuele II23, ospita sabato 19 alle 15,30 l'incontro sul tema «Attraversare le frontiere - Ricordo di Mario Cuminetti». Intervengono il sociologo Goffredo Fofi, il direttore del mensile «Il Foglio» Enrico Peyretti e il pastore valdese Giorgio Bouchard. Organizza il centro evangelico di cultura «Arturo Pascal», ingresso libero. Saldarini. Il cardinale Giovanni Saldarmi incontra venerdì 18 alle 16 gli anziani della parrocchia di Sant'Agnese, il giorno dopo alle 16 è atteso al Monastero della Visitazione, domenica al mattino visita pastorale a Madonna del Pilone. Abbazia di Novalesa. «I testimoni di Geova sono cristiani?» è il tema dell'incontro con don Ermis Segatti di domenica 20 aprile alle 17 all'Abbazia di Novalesa. Centro missionario. Il Centro Missionario Diocesano organizza lunedì 21 aprile alle 20,30 un incontro con Ernesto Olivero, fondatore del Sermig. Ingresso libero. Pasqua ebraica. Si celebra la sera del 21 aprile la Pasqua Ebraica. Comunità Valdese. Si svolge venerdì 18 aprile alle 18 in via Pio V un incontro degli Amici dell'Ospedale Valdese. Inf. 669.28.38. Concerto per il Mato Grosso. E' in programma sabato 19 all'Esedra (via Bagetti 30) il concerto del Coro Associazione Incontrocanto diretto da Giorgio Guiot. S'inizia alle 21. Il ricavato della serata andrà a favore della Casa di accoglienza per i bambini di una provincia del Mato Grosso. Teatro benefico. E' in programma sabato 19 alle 21 nel salone parrocchiale di Druento lo spettacolo «'L nemis die dòne», commedia comica di Alberto Rossini messa in scena dal gruppo I sempreverdi. L'incasso della serata viene devoluto in beneficenza a favore della campagna «Non di sola coca» nell'Amazzonia colombiana. Alunni del Cielo. Il gruppo Osanna degli Alunni del Cielo è in concerto sabato sera alla chiesa Regina Mundi di Nichelino (via Nostra Signora di Lourdes 2). S'inizia alle 21. [d. ca.]