Treni a rischio fino a stasera

Treni a rischio fino a stasera AGITAZIONI Sono 26 gli scioperi proclamati nei trasporti per i prossimi 15 giorni Treni a rischio fino a stasera Incerti anche i tram, a Roma pericolo di black-out ROMA. Sono 26 gli scioperi e «microscioperi» proclamati nei prossimi quindici giorni, cioè da oggi al 6 maggio prossimo. Il primato spetta ancora al settore dei trasporti, che vede particolarmente agguerriti i sindacati autonomi dei ferrovieri e del trasporto aereo. E le agitazioni, a parte la franchigia per le elezioni amministrative di domenica prossima, non risparmiano festività e «ponti», al punto che il calendario degli scioperi annovera addirittura una protesta locale il primo maggio prossimo, indetta dalla Filt-Cgil in Versilia. FERROVIERI. Gli scioperi sono cominciati ieri sera alle 21 con i ferrovieri della Fisast-Cisas, che si asterranno dal lavoro fino alle 21 di oggi. Le difficoltà per il trasporto ferroviario cominciano stasera alle 21 con la protesta di Comu, Fltu-Cub, Ucs e Fisast-Cisas che si protrarrà fino alla stessa ora di domani. Per 3 giorni, dal primo al 3 maggio, la Filt-Cgil ha indetto uno stop del personale viaggiante delle Fs in Versilia. AUTOFERROTRANVIERI. Giornata a rischio anche per il trasporto pubblico locale: è confermato per oggi lo sciopero di 24 ore di Cnl, Fltu-Cub, Slai- Cobas, Rdb-Cub e Cobas. A Roma e nel Lazio, a questa protesta di sovrapporrà quella dei Cobas e della Cnl dalle 10 alle 14 (sulle linee Atac) e dalle 11 alle 15 (linea Cotral). Oggi toccherà anche al Sulta-Cub dell'aeroporto di Fiumicino, che si asterrà dal lavoro fino a mezzanotte. E per finire, sempre oggi, è proclamato uno sciopero del Sinpref del personale degli enti locali. Il 29 aprile vede uno sciopero, a Bari, degli autoferrotranvieri dell'Amtab indetto dal sindacato autonomo SinaiConfsal. Sono previsti anche lo sciopero del Comu della Circumvesuviana di Napoli e dei Cobas e della Cnl di Atac e Cotral a Roma. MARITTIMI. L'Ugl conferma per domani lo sciopero di 24 ore alla Siremar. Nei giorni successivi, dal 24 al 28 aprile prossimo, prosegue l'offensiva dei marittimi della Fisast-Cisas e dell'Ugl, rispettivamente della società Garibaldi e della Siremar. Il 29 aprile riprende la protesta dei marittimi dell'Ugl alla Siremar. ENERGIA. Agitazioni anche nel comparto dell'energia con la protesta di Cent-Rdb-Cub. AERE!. Non del tutto tranquillo è, negli stessi giorni, il trasporto aereo: il 27 aprile, è previsto uno sciopero del Dea a MilanoMalpensa, mentre il giorno dopo protestano le Rsa-Ugl al centro regionale di assistenza al volo di Roma, dalle 11,30 alle 15,30. Il 30 aprile, è la volta della Filt-Cgil al centro di assistenza al volo di Bergamo e della CilaAv a quello di Bari. Il 4 maggio, Cgil-funzione pubblica, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato uno sciopero di 4 ore del personale addetto allo sdoganamento negli aeroporti di Malpensa e Bergamo. Il 5 maggio riprendono gli scioperi della Fisast-Cisas. Nello stesso giorno sono previste difficoltà per il trasporto aereo con lo sciopero della Funzione pubblica-Cgil, FitCisl e Uiltrasporti dei dipendenti di Civilavia. AVVOCATI. A fare la parte del leone nel mese di maggio saranno, però, gli avvocati che hanno indetto una protesta dal 5 al 20 maggio. Il caso verrà esaminato giovedì prossimo dalla commissione di garanzia per il diritto di sciopero. [g. f. e] Il ministro dei Trasporti Claudio Burlando

Persone citate: Claudio Burlando