Oggi i dati, attesa per mosse di Bankitalia

Oggi i dati, attesa per mosse di Bankitalia INFLAZIONE Oggi i dati, attesa per mosse di Bankitalia ROMA. Inflazione sotto il muro del 2% e a un livello ormai «europeo». E' questa l'indicazione attesa per oggi, quando il primo gruppo delle città campione diffonderà i dati sui prezzi al consumo di aprile. La previsione degli istituti di ricerca è per una nuova frenata del carovita che porterà l'inflazione all' 1,8% dal 2,2% di marzo. E l'attesa dei primi dati è stavolta particolarmente forte tra gli operatori che guardano a come si muoverà il governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio: da quando, infatti, si sono consolidate le aspettative per un ribasso dell'inflazione sotto il muro del 2%, si sono rafforzate le atteso (o le speranze) che la banca centrale possa ritoccare, come è accaduto in passato, i tassi ufficiali. Se le previsioni saranno confermate, si tratterebbe di un ritorno al passato, precisamente all'aprile del 1969, primo mese nel quale si ritrova un tasso di inflazione annuo inferiore al 2%. La crescita dei prezzi allora risultava pari all' 1,9%. Ma anche un passo avanti verso l'Europa, a prescindere da quale sarà il risultato dell'esame per l'ammissione al primo gruppo di Paesi della moneta unica. Questo livello di inflazione è infatti analogo, anche se lievemente superiore a quello di Germania e Francia, che a marzo hanno registrato un tasso di inflazione rispettivamente dell' 1,5% e dell' 1,1 %. Il nuovo calo di aprile è facilitato dal confronto statistico con lo stesso mese del '96. La previsione è di un aumento dei prezzi al consumo dello 0,2% rispetto a marzo, mentre un anno fa, sotto la spinta dell'effetto «mucca pazza» e del caro petrolio, risultò dello 0,6%.

Persone citate: Antonio Fazio

Luoghi citati: Europa, Francia, Germania, Roma