Funerale nello spazio per le ceneri di Leary di Andrea Di Robilant

Funerale nello spazio per le ceneri di Leary USA Pressate in cartucce, viaggeranno su un razzo con quelle di altre 22 persone, tra cui l'ideatore di Star Trek Funerale nello spazio per le ceneri di Leary S'avvera l'ultimo desiderio del guru dell'Lsd: oggi il lancio in orbita WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE «Voglio tappare un'ultima volta», aveva detto Timothy Leary prima di morire l'anno scorso. E sarà accontentato: oggi le sue ceneri, pressate in un mini-contenitore grande come un cartuccia, saranno lanciate in orbita dalle isole Canarie a bordo di un razzo spagnolo. Leary non avrebbe potuto orchestrare una fine più degna alla sua traiettoria. Cacciato dall'università di Harvard nel 1963 per aver coinvolto i suoi studenti in alcuni esperimenti con droghe allucinogene, divenne una sorta di guru dell'Lsd per le generazioni più giovani (Richard Nixon lo definì «l'uomo più pericoloso d'America»). Negli Anni Novanta divenne un adepto dell'Internet - diceva che era l'Lsd del Duemila -, e trovo un nuovo e largo seguito on line tra i giovanissimi. «A suo modo Timothy fu sempre un pioniere dello spazio», dice Carol Rosin, una vecchia amica che è stata con lui fino alla morte. «Sognava di viaggiare nell'etere e oggi finalmente potrà farlo». Quando il cancro alla prostata che uccise Leary era ormai in uno stato avanzato, la Rosin gli fece vedere un video pubblicitario sui «funerali spaziali». «Timothy ne rimase così entusiasta - ricorda amorevolmente - che si mise a saltare su e giù nella sedia a rotelle. Credo che in quel momento decise di morire». Leary non sarà da solo nello spazio. Le ceneri di altre 22 persone - tra cui Gene Roddenberry, l'ideatore di Star Trek, programma televisivo cult - saranno lanciate in orbita oggi per il primo funerale spaziale della storia. «E' un rito che permette a chi è affascinato dallo spazio di partecipare alla costruzione della nuova frontiera perdendosi nel cielo stellato», spiega con gli accenti lirici del buon venditore Chan Tysor, presidente di Celestis, una società texana che si propone sin da oggi come l'azienda leader di questo nuovo business. Le capsule con le ceneri di Leary e degli altri viaggeranno a bordo del razzo Pegasus che oggi porterà in orbita il primo satellite spagnolo. Il razzo non decollerà da terra: sarà portato ad alta quota da un jet. A diecimila metri di altitudine il razzo si staccherà dall'aereo e cadrà fino a quando non si accenderanno i motori, facendolo schizzare via dalla Terra. Quando il razzo sarà arrivato a 600 chilometri dal nostro pianeta il satellite spagnolo si separerà ed entrerà in orbita. Poco dopo, anche il contenitore con le mini-urne funerarie entrerà in orbita. Ma non sarà ancora la fine di questo straordinario viaggio post-mortem. Le capsule con le ceneri gireranno attorno alla Terra: le previsioni vanno da un minimo di 18 mesi ad un massimo di dieci anni. Poi, attratte sempre di più verso la Terra, rientreranno nell'atmosfera. E a quel punto Leary e i suoi compagni di viaggio vivranno quella che Tysor definisce «la più grande esperienza da sballo di tutti i tempi»: le capsule s'incendieranno al contatto con l'atmosfera e solcheranno il cielo come una stella cadente. Tysor, ultima espressione del businessman New Age, aggiunge subito che sta preparando un altro funerale spaziale per settembre. C'è posto per 150 «passeggeri» e il viaggio costa 4800 dollari. Andrea di Robilant

Luoghi citati: Usa, Washington