La rabbia del fratello «Per noi non esiste più»

La rabbia del fratello «Per noi non esiste più» La rabbia del fratello «Per noi non esiste più» UNA FERITA CHE SI RIAPRE P CUNEO RONTO? Casa Aprile? Avete notizie di Mariano? «Da questa vicenda ho avuto solo dispiaceri. Tre anni di incubi e fregature». Una voce tranquilla e decisa, di chi ha le idee chiare. Ma ieri Fulvio Aprile, il fratello di Mariano, aveva poca voglia di parlare del giallo del finto naufrago. Un dramma familiare trasformato in rabbia? Forse. Poche parole, però emblematiche: lasciano trasparire un tormento che si trascina da quel 25 settembre del 1993, il giorno della scomparsa del fratello-skipper. In quei mesi Fulvio Aprile si era dato un gran daffare per riuscire ad avere notizie del congiunto: prima per rintracciare l'imbarcazione, poi, con le autorità della Corsica, per trovare il corpo; per identificare la salma, quella salma recuperata il 19 novembre '93 a Caprera, in Sardegna, e infine per riuscire a dare una degna sepoltura al fratello. Sa dov'è ora suo fratello? «Assolutamente no. Non sono mai stato coinvolto in questa vicenda, né oggi voglio saperne nulla. Per tre anni abbiamo creduto alla notizia della morte, trentasei mesi di tormento. E adesso...». Ha notizie dell'istanza di patteggiamento? «No, e non ne voglio sapere. Glielo ripeto. Ho avuto soltanto tante seccature, molti dispiaceri e nulla più. Mi stanno facendo impazzire, così come tutti i miei familiari». Mariano lunedì si presenterà in tribunale? «Non mi chieda questo, se non ho avuto alcun contatto come potrei sapere le ultime decisioni? Di lui, glielo giuro, non so nulla da tre anni». Il fratello di Mariano Aprile taglia corto. Non vuole continuare «a ripercorrere questo incubo», ma prima di concludere fa sapere che «in questi maledetti, lunghissimi mesi ho avuto modo di farmi furbo, statene certi». A Caraglio, ieri pomeriggio, molti facevano ipotesi su dove possa trovarsi Mariano Aprile. «Nei primi tempi pensavamo che fosse stato davvero un incidente in mare - è l'idea comune -. Poi, mese dopo mese, le voci della fuga si sono fatte sempre più insistenti. Tante chiacchiere, sicuramente, ma come fare a non pensare che abbiano un fondo di verità?». (g. p. m.] «Siamo stati presi in giro per 3 anni Ora vogliamo uscire da questa storia» «I miei familiari e io abbiamo avuto soltanto dolore e seccature» Fulvio Aprile, fratello dello skipper

Persone citate: Fulvio Aprile, Mariano Aprile

Luoghi citati: Caraglio, Corsica, Sardegna