Bimbo nascerà da sperma immaturo

Bimbo nascerà Annuncio del ginecologo Antinori Bimbo nascerà da sperma immaturo ROMA. Nascerà a giugno in italia il primo bambino concepito utilizzando uno spermatide, spermatozoo allo stadio iniziale, congelato. Lo ha annunciato ieri il ginecologo Severino Antinori, autore della nuova tecnica di fecondazione artificiale, durante un convegno a Roma sul congelamento dei gameti. Secondo Antinori, che ha segnalato e pubblicato le sue ricerche sull'ultimo numero della rivista Human Reproduction, si tratta del primo caso del genere al mondo (alcuni esperimenti erano stati condotti solo sui topi). Dopo la nascita di una bambina concepita da un ovocita congelato, ora la prospettiva che si apre, secondo il ginecologo, è quella di poter far avere dei bambini a uomini che soffrono di assenza di spermatozoi (azoospermia) a partire da una cellula germinale maschile che non ha ancora completato la sua maturazione ed è alla fase di spermatide. «La fecondazione è riuscita - ha detto Antinori - e il bambino nascerà a Latina prima dell'estate. E sono attese anche altre gravidanze a partire da spermatico" freschi, non congelati». Antinori ha spiegato ai giornalisti che una delle gravidanze in corso, ottenute con la tecnica del prelievo dello spermatide dal tessuto germinale maschile (ma senza essere congelato), «è trigemellare e la sta portando avanti una donna siciliana che tra pochi giorni partorirà». [Ansa]

Persone citate: Antinori, Severino Antinori

Luoghi citati: Latina, Roma