«Una giornata senza informazione»

Proposta Frisi Proposta Frisi «Una giornata senza informazione» ROMA. «L'assemblea dei comitati di redazione chiede al consiglio nazionale della Fnsi di dare mandato alla giunta e al segretario per proclamare lo stato di agitazione di tutta la categoria, con iniziative di mobilitazione, e una giornata di totale silenzio dell'informazione». E' quanto si legge in un comunicato della Federazione nazionale della stampa, il sindacato dei giornalisti italiani. «A conclusione della conferenza nazionale dei comitati e fiduciari di redazione delle testate quotidiane e periodiche e dell'emittenza pubblica e privata - continua il comunicato è stato approvato all'unanimità un documento in cui si sottolinea come sia ormai drammatica l'emergenza per il lavoro, l'autonomia professionale e la stessa qualità dell'informazione: l'assemblea dei comitati di redazione esprime forte preoccupazione per le condizioni sempre più a rischio che minacciano i posti di lavoro, l'esercizio dell'autonomia professionale e il diritto dei cittadini a un'informazione indipendente, credibile, non inquinata da interessi pubblicitari, non soggetta alle ragioni dell'audience, dei gadget e della spettacolarizzazione». «Governo e Parlamento precisa il documento della Fnsi - devono fare immediatamente la loro parte riformando la legge 416 per l'editoria, l'assetto del sistema delle telecomunicazioni, la legge che regolamenta la professione giornalistica». «Il ministero del Lavoro non può ulteriormente disattendere gli impegni assunti con Fnsi e Fieg per facilitare il riassorbimento dei disoccupati». [Asca]

Persone citate: Proposta

Luoghi citati: Roma