In discoteca il consulente arti droga

In discoteca il consulente arti droga In Emilia-Romagna In discoteca il consulente arti droga RIMINI. Disc-jockey, art-director, cubiste. E assistente per giovani sballati. Lo staff delle discoteche romagnole si arricchisce di una nuova «professionalità». Una sorta di esperto istruito dal Sert emiliano-romagnolo, capace di riconoscere nei giovani i primi segnali dei guasti prodotti dall'assunzione di droghe, alcol e quant'altro. E, quindi, di intervenire all'occorrenza in tempi e modi adeguati. Basta coi bruschi atteggiamenti del buttafuori. Gesti sicuri e parole studiate per attutire gli effetti dello «sballo». Queste e altre misure formano l'ossatura dell'intesa ratificata ieri dalla Regione Emilia Romagna e dal sindacato italiano locali da ballo, ai margini della conferenza regionale sulle tossicodipendenze svoltasi a Rimini. Una collaborazione nata dalla preoccupazione di arginare il «fenomeno delle nuove droghe». Naturale, parlando di under 20 e di grandi centri di aggregazione, tirare in ballo le discoteche. Nell'ottica di salvaguardare la salute dei propri clienti, le 560 discoteche dell'Emilia Romagna, tramite il proprio presidente, Bruno Cristofori, si sono assunte precisi impegni. A partire dal prossimo mese di maggio, oltre a promuovere la «presenza di personale informato per interventi di primo aiuto», i locali si impegneranno a tenere fede ad altri impegni. E cioè: sospendere la vendita di superalcolici tre quarti d'ora prima della chiusura, installare all'interno del locale bureaux informativi (non solo sulle droghe, sul sesso sicuro, ma anche sui locali dove è possibile pernottare e sugli orari dei servizi di trasporto), serrare i battenti tutti alla stessa ora, praticare una politica dei prezzi che disincentivi il consumo di bevande alcoliche, sperimentare la riduzione dei decibel a partire da un'ora prima della chiusura, favorire la presenza di aree di decompressione a basso impatto acustico e luminoso, controllare i livelli di temperatura del locale e stimolare l'ingresso anticipato in discoteca. [f. ci

Persone citate: Bruno Cristofori

Luoghi citati: Emilia, Emilia Romagna, Rimini, Romagna