Amato torna professore e lascerà l'Antitrust

Amato torna professore e lascerà l'Antitrust Firenze, all'Istituto universitario europeo Amato torna professore e lascerà l'Antitrust Giuliano Amato FIRENZE. Il presidente dell'autorità Antitrust ed ex presidente del Consiglio Giuliano Amato insegnerà all'Istituto universitario europeo di Firenze. Il consiglio accademico ha infatti approvato la proposta di affidargli la cat tedra di Istituzioni giuridiche e politiche pubbliche di uno dei dipartimenti dell'Istituto che celebra quest'anno i 20 anni dalla sua fondazione. Il bando per la cattedra assegnata ad Amato fu pubblicato un anno fa e, come ha detto un portavoce dell'Istituto, la decisione di ieri fa seguito ad una richiesta. «Ma è lo stesso istituto - ha aggiunto - che si premura di sollecitare le candidature più prestigiose». Amato, che è stato anche visiting professor all'Istituto universitario europeo, avrà un impegno «molto assorbente» all'istituto fiorentino e, alla domanda se l'assegnazione della cattedra sia compatibile con altre funzioni, il portavoce ha risposto che «normalmente i docenti dell'università europea non hanno altri incarichi». «Devono stare qui tutti i giorni», ha precisato. All'Istituto universitario europeo insegnano nei dipartimenti di Storia, Scienze politiche, Diritto ed economia, quaranta docenti provenienti da diversi Paesi. Italiani e stranieri anche i 450 ricercatori che studiano all'Istituto, situato alla Badia fiesolana, per tre anni dopo la laurea. [Ansa] Giuliano Amato

Persone citate: Giuliano Amato

Luoghi citati: Firenze