Pensioni risposte ai quesiti

Pensioni, risposte ai quesiti Pensioni, risposte ai quesiti Cumulo impossibile per lo statale a riposo Sono uno statale collocato a riposo dal gennaio '97, avendo fatto domanda entro il 28/9/94. Volendo aprire partita Iva per rioccuparmi con contratto di collaborazione giornalistica vorrei sapere cjuale cumulo si applica nei miei confronti: se quello anteriore al '95 oppure quello del '95 o, ancora, quello di fine '96. Tutti mi danno risposte contrastanti. Oberdan Melini - Le danno notizie contrastanti perché la materia è di difficile interpretazione e gli uffici interessati la stanno studiando. Le do il mio personale responso con il beneficio di inventario: lei non può lavorare pena la perdita totale della pensione. Per evitare la «batosta», occorre (secondo la legge 662/96) avere già la pensione al 30/9/96, o almeno 35 anni di contributi con 52 anni di età o almeno 36 anni di contributi. Lei non ha tali requisiti e quindi, a mio parere, è entrato in pieno nella restrizione. Spero, per lei. di sbagliare. Una decisione da rinviare al '98 Dipendente di azienda municipalizzata, ho maturato, al 31 dicembre '96, 34 anni di contributi e ho 49 anni di età. Lo stipendio lordo mensile è di 2 milioni 750 mila lire. Quando posso andare in pensione? P. Ferrari - Torino Può andare in pensione dal '98. Avendo 35 anni nel '97 lei avrà una penalizzazione del 3% (in base ai 2 anni che mancano ai 37 chiesti dalla legge). Tenendo conto della percentuale, grosso modo la sua pensione sarà di 2 milioni 200 mila lire lorde mensili. Una legge applicata in alcune scuole Ho 44 armi e sono odontotecnico; dopo avere lavorato per circa 7 anni come dipendente mi sono messo in proprio e ho fatto anche l'insegnante. Fino al '93 ho avuto la doppia attività ma da quell'anno non mi è stata più data l'auto- Forlì

Persone citate: Oberdan

Luoghi citati: Forlì, Torino