Rc-auto Le tutele extra di Giuseppe Alberti

Re-auto Le tutele extra Re-auto Le tutele extra NUMERO VERDE Uno dei grandi vantaggi di tale prestazione assistenziale è il numero telefonico: in tutti questi contratti, infatti, opera il numero verde, che, come si sa, consente una comunicazione gratuita. E' perciò indispensabile, quando ci si mette in viaggio, avere a portata di mano l'utilissimo numero verde. L'assistenza prevista non è soltanto quella legale, è anche vabda per il soccorso al veicolo (trasporto, ad esempio, alla prima carrozzeria o al più vicino meccanico, ecc.). AGEVOLAZIONI Sempre con il numero verde, l'assicurato può ottenere informazioni su viabilità e percorribilità di autostrade e strade principali extraurbane, informazioni a carattere turistico, legali e burocratiche: in pratica, se ci si trova sul luogo dell'incidente e si ha anche la possibilità di poter utilizzare un telefono cellulare, dal numero verde si possono ottenere informazioni sul comportamento da tenere con la controparte (compilazione del modulo per la descrizione del sinistro, ecc.). DA 25 A 100 MILA LIRE Quanto può costare l'inclusione nella polizza auto di tali estensioni? Le tariffe possono variare a seconda dell'ampiezza delle coperture pretese: si parte dalle 25 mila lire per toccare le 100 mila. Di solito, tali prestazioni valgono per tutti i Paesi europei. CARTA VERDE A proposito di viaggi all'estero, è bene ricordare che non è più necessaria la «carta verde» per i Paesi comunitari. E' bene però possederla quando ci si reca nel Principato di Monaco, oppure in quello di Andorra, località che non fanno parte della Ue. Il costo di questo documento è di 5500 lire per auto e moto, 13.500 lire per i camper e 4500 per ciclomotore e roulotte. E' altresì importante sapere che l'assicurazione internazionale viene, quasi sempre, rilasciata gratuitamente. ALBANIA ESCLUSA In questi giorni, l'Uci (Ufficio centrale italiano) ha invitato lo compagnie assicuratrici a cancellare, con effetto immediato, la sigla AL (Albania) dalla «carta verde», poiché i rischi, dato il periodo particolarmente turbolento, non sono pochi, mancando, tra l'altro, una valida collaborazione con le autorità preposte all'assicurazione internazionale. Per coloro che sono intenzionati a recarsi nell'ex Unione Sovietica, il documento assicurativo lo si ottiene rivolgendosi all'Uci: corso Venezia 8, Milano, telefono 02/773.91. Naturalmente, in questi casi, è bene contattare telefonicamente l'ufficio con un certo anticipo. Giuseppe Alberti

Luoghi citati: Albania, Andorra, Milano, Principato Di Monaco, Unione Sovietica