Prestito a tasso Bot

Prestito a tasso Bot Prestito a tasso Bot EN'AMICA nel '94 mi ha prestato sulla parola 100 milioni per l'acquisto di una casa chiedendomi gli interessi. Io ogni mese le dò l'interesse dei Bot, secondo il valore indicato dall'asta. Desidero sapere se il capitale da restituire resta sempre invariato, cioè se dovrò restituire, quando mi sarà possibile, tutti i 100 milioni. C. N. - AL Restituire periodicamente l'interesse pattuito non esime dall'impegno alla restituzione del capitale. Nel suo caso, però, non è chiaro quale «interesse dei Bot» lei versi all'amica. Se lo fa «ogni mese secondo il valore indicato dall'asta» viene da chiedersi quale sia questo valore, poiché le aste mensili dei Bot registrano interessi a tre, sei 0 12 mesi, oltretutto diversi tra loro. In sostanza, se lei sta versando mensilmente interessi trimestrali (o semestrali o annuali) è come se stesse pagando le rate di un mutuo. In questo caso, però, solo conoscendo in dettaglio quanto lei ha già restituito, si riesce a calcolare fra quanto tempo avverrà l'estinzione del debito. Chi desidera risposte in tema di risparmio e investimenti, banca, casa, fisco, pensioni e previdenza scriva a: Tuttosoldi via Marenco 32 10126 Torino A CURA DI GLAUCO MAGGI sulla cosiddetta vita media residua che ogni assicurato ha davanti a sé, in funzione dell'età. Le formule matematiche sono piuttosto complesse, tenendo conto dell'età e del sesso dell'assicurato, dell'eventuale rendita al coniuge e del tipo di contratto prescelto. In linea di massima, la formula più conveniente è quella del «premio unico», realizzata, cioè, versando l'intero importo che si desidera trasformare in rendita e chiedendo il vitalizio (mensile o annuo) in via immediata. Per ogni chiarimento in merito si può rivolgere alla sua agenzia di assicurazione; tutte le grandi compagnie hanno una polizza di rendita immediata. Affidabili Comit e Cartiere Burgo to dalla famiglia dei titoli di Stato: chieda alla sua banca, per una scadenza attorno ai 12-18 mesi, quale titolo (tra Bot, Ctz o Btp) le garantisce, al momento in cui farà la richiesta, il miglior rendimento. Se proprio vuole un'alternativa, c'è il fondo monetario italiano a breve, purché senza commissioni d'ingresso. Ho comperato i seguenti titoli azionari: nell'aprile '94 Comit a lire 4600 e Toro a 34.000; nel giugno '94 Mediobanca a lire 15.360 e nel giugno '95 Burgo a lire 11.130. Visto il corso altalenante di Piazza Affari non so se mi conviene vendere il tutto, limettendoci non poco, oppure tenere ancora le azioni in attesa di tempi migliori. Potreste darmi un suggerimento? Al ita Sia; alcuni anni per il decollo Meglio tenere i Ctz e vendere quei Btp Ho acquistato nell'86 delle azioni Alitalia, spendendo 1.900.000 lire. Ho sempre sperato in questi 10 anni di poter rivenderle senza rimetterci troppo. Purtroppo adesso valgono soltanto 601.000 lire (la quotazione è del 22 marzo '97). Che cosa mi consiglia: vendere tutto e rimetterci oppure, a questo punto, aspettare ancora? A parte che se anche salisse la quotazione ci ho rimesso un bel po' di interessi sul capitale. Possiedo 30 milioni di Ctz 29/8/97 codice 367300 acquistati a 81,42 lire e 35 milioni di Btp 9% codice 366590 acquistati nel '94 a lire 95,70. Conviene venderli anche senza averne necessità o è più opportuno tenerli sino a scadenza? FINO a qualche anno fa, l'automobilista (o motociclista), intenzionato a cautelarsi richiedendo I alla propria compagnia d'assicurazioni la «tutela giudiziaria», stipulava un'apposita polizza, il cui costo variava a seconda della garanzia scelta. Oggi, invece, quasi tutte le imprese assicuratrici, attraverso convenzioni con società specializzate nelle varie assistenzeviaggio, includono nelle loro polizze non poche formule di copertura legate ai rischi connessi alla circolazione stradale. Quindi, con un'unica polizza («re» auto, furto, incendio, kasco, ecc.) è possibile prevedere numerose formule di tutela. Pietro Oggero - Cuneo Le Cartiere Burgo, dopo un difficile '96, stanno vivendo un risveglio di interesse, legato a un migliore andamento della congiuntura europea. Il titolo resta interessante, come anche Comit, pure se distanti dai prezzi di acquisto. Più difficile rivedere certi valori per quanto riguarda Toro e Mediobanca, che potrebbero essere venduti in caso di rimbalzo dei corsi. Giovanni Di Biase Lanciano (CH) 1 Bot e qualcuno troppo «interessato» In considerazione delle prospettive del mercato, è consigliabile tenere i Ctz fino alla loro naturale scadenza (d'altronde ormai prossima) e, in tale data, decidere il da farsi. Per quanto riguarda i Btp, riteniamo che sia preferibile vendere i titoli anche per monetizzare il guadagno conseguito (alla quotazione attuale, sulle 103 lire, si tratta di circa 2,5 milioni), anche perché, aspettando la scadenza del '98, il rimborso avviene solo al nominale. Con il ricavato potrebbe acquistare dei Cct con durata decennale che le garantiscono una cedola indicizzata che, nell'eventualità di un rialzo dei tassi (che in 10 anni potrebbe avvenire) le assicurano un reddito costantemente in linea con l'andamento del mercato. G. Sante - TO Mi scadono 20 milioni di Bot e non vorrei rinnovarli perché, dice qualcuno, sono a rischio. Potrei però impegnarli per non più di 18 mesi. Come investirli, per avere almeno il 6% netto? L. L. - Borgo San Dalmazzo Quel qualcuno è evidentemente interessato a farle cambiare investimento: usa però un argomento fasullo. I Bot sono a minor rischio oggi che rendono sul 6% rispetto a tempo fa, quando davano il 10% o più e caricavano quindi il debitore (lo Stato) di un onere più difficile da sopportare. Rendono meno di un tempo ma se il suo obiettivo è proprio il 6% non mi allontanerei cer- La compagnia aerea di bandiera ha vissuto di recente momenti difficili a causa di un crescente indebitamento che ne ha compromesso la redditività. Il piano di ristrutturazione varato nell'estate '96 è tuttora sotto esame dei commissari Ue. Un eventuale ok consentirebbe una forte ricapitalizzazione e un rapido ritorno all'utile. Per rivedere prezzi simili a quelli d'acquisto saranno comunque necessari parecchi anni, anche se tutto dovesse andare per il meglio. E' meglio la polizza a «premio unico» Mi riferisco alla risposta data alla signora M. C. il 10 febbraio. Mi interessa il programma di ottenere una rendita a vita attraverso una polizza. Ho 62 anni, mia moglie 61 e la cifra disponibile è di 100 milioni. Vorrei sapere come funziona e a chi devo rivolgermi. FM.-TO La polizza di rendita funziona sulla base delle «tabelle di mortalità» e, quindi, Hanno collaborato: GIANLUIGI DEMARCHI LORENZO IORI La telefonata arriva qui al tuo numero, riparte e arriva dove vuoi tu. r

Persone citate: Giovanni Di Biase, L. L. - Borgo San Dalmazzo, Lorenzo Iori, Pietro Oggero

Luoghi citati: Torino