Borgata del Dojrone è «non solo casa»

Speciale Immobiliare Speciale Immobiliare SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass 85 Ristrutturazione di un insediamento del 700 Borgata del Dojrone è «non solo casa» In una piana alternata da colline moreniche, sullo sfondo delle montagne di Val Sangone e Susa, sorge la borgata del Dojrone (Rivalta), lungo una direttrice importante in passato, dove la strada tra Rivalta e Grugliasco è attraversata dalla Bealera di Orbassano. Il grande complesso a corte sulle vestigia di un'antica abazia ha mantenuto i caratteri di fine '700. La lapide su un fabbricato dice che nelle Cascine del Dojrone si accamparono nel 1693 i soldati francesi del generale Catinat. Dalla mappa del Balmassa (1778), in Rivalta, i fabbricati risultano esistenti. In parte sonò stati ristrutturati; altri, acquistati dalla «Mosso Costruzioni srì», fanno parte di un recupero totale, avviato col restauro d'un ampio cascinale. E' in approvazione il progetto del «Palazzotto», sottoposto al vincolo della Soprintendenza e di un altro cascinale a pianta quadrata cui è stato dato l'inizio lavori. «A recupero completato si aggiungeranno altre 20 famiglie ■*dice l'arch.Mosso, responsabile dell'impresa - Il complesso prevede 8 unità abitative mediograndi, con ampi spazi interni. Un particolare delle unità abitative realizzate dall'impresa Senza la banalità delle ville a schiera, consentirà di unire la privacy di giardini privati, al piacere di stare insieme in un antico borgo: l'armonia di un tempo con le comodità attuali». Particolare accento va posto sul recupero: «Si è operato attraverso opere che, nel rispetto di elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo, consentono destinazioni d'uso compatibili - dice l'arch. Marcello Viarengo di Rivalta, progettista e direttore lavori - L'intervento è stato eseguito con l'impiego di materiali originari etecniche specifiche di conservazione e restauro. Particolare la cura prestata nel recupero dell'ex fienile al 1° piano, con locali destinati ad abitazione non permanente (gioco bimbi, stireria, ecc.). Gli elementi di pregio? Volte a botte in mattoni a vista, balconata in pietra di Luserna, davanzali in mattoni e pietra, abbaino sul tetto, portoni di garage ed ingresso principale in doghe di legno. Ma anche: videocitofono, automatismo al cancello carraio, antenna tv e parabolica centralizzata, caldaietta autonoma». Quindi non solo casa, ma molto di più. V- A A

Persone citate: Marcello Viarengo

Luoghi citati: Grugliasco, Luserna, Orbassano, Rivalta