Fiera di primavera giochi e spettacoli

76 76 SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass Speciale S. Benigno Una giornata di festa alle porte di Torino Fiera di primavera giochi e spettacoli Sapore di Medio Evo alla Portaerei del Mobile di San Benigno Canavese che quest'anno, in occasione della tradizionale «Fiera di Primavera» promossa dal Comune, organizza per domenica 13 aprile una serie di iniziative di antica memoria. Sin dal mattino, e per tutta la giornata, sul piazzale antistante lo show-room (in via Bianco 36), ci sarà una rievocazione di antichi mestieri dell'epoca: Nella foto a destra: i personaggi in costi mie Re Tarlo e la Bela Nusera Sotto: una proposta della Portaerei del Mobile verranno simulate lavorazioni andate ormai dimenticate con figuranti vestiti in costume medievale. E ci saranno pure una ventina di sbandieratoli che, nelle colorate divise, intratterranno con i loro «giochi di bandiera». Il pubblico - nel primo pomeriggio - potrà inoltre assitere a suggestivi scontri all'arma bianca tra combattenti in armatura completa dell'Istituto di Ricerche e Studi dell'Accademia di scherma tradizionale «Scrima» di Torino (il termine Scruna deriva dal longobardo «Skirmjan» che indica l'azione di proteggersi). Uno spettacolo di grande impatto scenografico: le spade dei guerrieri pesano oltre 4 chili. L'esibizione di scherma antica verrà «replicata» lo stesso pomeriggio, sul selciato dell'abbazia di Fruttuaria in piazza Santa Croce, recentemente restaurata e riportata agli antichi splendori. Nell'arco dell'intera giornata sono previste visite guidate all'abazia. Da non perdere, una tappa all'interno dell'esposizione appena inaugurata alla Portaerei del Mobile in via Bianco 75: mille metri quadrati di spunti e suggerimenti per ambientazioni di gusto retro con mobili rustici e di arte povera. E dov'è allestita una mostra-mercato intitolata «come una volta». Si tratta di un interessante itinerario attraverso l'arredo d'antan tornato prepotentemente di moda: dai primi Novecento alle riproduzioni di mobili antichi. Per l'occasione, l'azienda propone un'offerta straordinaria dedicata ai giovani sposi o a chi, semplicemente, desidera cambiare aspetto alla propria casa: un arredamento completo di arte povera - composto da soggiorno (parete componibile più salotto a scelta), camera da letto (armadio, letto, comò, due comodini), cucina (elettrodomestici di serie inclusi) - a meno di 20 milioni. L'ingresso è libero. Piazza Italia sarà occupata dalla rassegna di macchine agricole e dalla «Fiera del bestiame» dove gli allevatori raduneranno le più pregiate razze di bovini, equini e ovini. In corso Italia, verso le 16, una qualificata giuria di esperti assegnerà premi e coppe ai capi migliori. F

Persone citate: Scrima

Luoghi citati: San Benigno Canavese, Torino