E così la Biennale diventa un laboratorio

E così la Biennale diventa un laboratorio E così la Biennale diventa un laboratorio LA Biennale ha organizzato cinque workshop e quattro visite per favorire il confronto artistico con l'aiuto di artisti di prestigio e specialisti italiani e stranieri di ogni settore. Arti Plastiche. A cura di Arci Nuova Associazione con di Gail Cochrane e l'intervento continuativo di Jannis Kounellis e Alfredo Pini. Cinema e Video, il workshop coinvolge i 16 giovani videomaker e si avvale della collaborazione del regista Giuseppe De Santis. In soli sei giorni si realizza un cortometraggio con il metodo neorealista dell'inchiesta su Torino come laboratorio di inedite politiche urbanistiche e culturali. A cura del Festival Internazionale Cinema Giovani Fotografia. (Fondazione Italiana per la Fotografia) Viene allestito il Photosalon dove gli artisti della Biennale possono mostrare la loro produzioni, ricevere proposte di mostre, offerte di collaborazioni e scambiare pareri con critici e personaggi già affermati. Fumetto. Il lavoro previsto si incentra sulla progettazione e TORINO^ 56 realizzazione di un albo sotto la sovrintendenza di Atif-Aics all' Istituto Europeo di Design con Francesca Ghermandi e Massimo Semerano. Scrittura. La Scuola Holden, diretta da Alessandro Baricco, realizza «Messaggi e bottiglie» a cura di Dario Voltolini e del regista teatrale Gabriele Vacis. Si tratta di uno scambio di messaggi fra gli scrittori della Biennale dal quale si farà scaturire un testo teatrale. Durante la manifestazione, i singoli contributi e il testo complessivo vengono analizzati dagli scrittori stessi. Il lavoro, su musiche di Nicola Campogrande, viene presentato al pubblico della Biennale il 22 aprile alle 18,30 al Teatro Macario, insieme ai volumi contenenti le opere di narrativa e di poesia. Le sit gidate rid l pLe visite guidate riguardano le sezioni di architettura, design, moda e gastronomia. Tra le visita più significative, citiamo ristoranti e aziende agricole del Monferrato, alcuni prestigiosi centri di progettazione di design di Torino e una puntata a Milano nelle più importanti showroom di grido e nellescuole di design e moda. BIELLA 22 aprile ore 18. Piazza del Comune, Cossato. Intervento ambientato della compagnia teatrale Ex Nihilo (Marsiglia, Francia). . 22 aprile ore 21. Teatro di Cossato. «Canto all'incanto, della compagnia Stalker Teatro, regia Gabriele Boccacini (12 mila lire). 23 aprile ore 21. Spazi dell'A.F.P. (cortile interno), Biella. «Imago», della compagnia Teatar Exit di Rijeka (Croazia); «Cara mamma e caro papà» da Box Theatre. 12 mila lire. 23 aprile ore 22. Spazi dell'A.F.P., Biella. Spettacolo della compagnia Teatar Exit (Rijeka, Croazia). CUNEO 17 aprile ore 21. Cuneo. Concerto di Gianmaria Testa, il cantautore cuneese che, dopo aver pubblicato in Francia due dischi, «Montgolfiéres» e «Extra Muros», ha trionfato in febbraio al teatro parigino dell'Olympia. 19 aprile ore 21. Teatro Civico «Eraldo e Carlo Baretti», Mondovì. Concerto della Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo. Ingresso gratuito. 19 aprile ore 21. Chiesa di San Giovanni, Saluzzo. Concerto dell'Academia Montis Regalis. 19 aprile ore 21, Chiesa di San Domenico, via Calissano. L'Academia Montis Regalis in concerto. Ingresso gratuito. 20 aprile ore 21. Saluzzo, ala di piazza Cavour. Concerto «L'isola che non c'è», con i gruppi Lou Dalfin, Sustraia, Nux Vomica. Opera punk rock. Replica del concerto del 17 aprile in piazza Palazzo di Città a Torino. NOVARA 23 aprile. Teatro Coccia, Novara. Inaugurazione della Mostra personale di Enrica Borghi (moda). 23 aprile ore 21. Teatro Coccia. Sfilata di moda della Biennale. VERBANIA 23 aprile ore 21. Teatro Vip, Verbania Intra. Messaggi e bottiglie. Presentazione spettacolo dei 24 scrittori della Biennale a cura di Scuola Holden: i messaggi scambiati tra gli scrittori diventano un testcrteatrale che viene analizzato dagli scrittori stessi - Con la partecipazione dello scrittore Dario Voltolini, del regista teatrale Gabriele Vacis e del compositore Nicola Campogrande. 26 aprile ore 17. Giardini o salone del Palazzo Kursaal, Verbania Pallanza. Fuochi freddi. Spettacolo degli allievi della scuola del Teatro Stabile di Torino. 27 aprile ore 17. Piazza del Mercato, Domodossola, o Teatro Galletti, Domodossola. Fuochi freddi. Spettacolo degli allievi della scuola del Teatro Stabile di Torino. VERCELLI 30 aprile. Vercelli. Inaugurazione mostra fotografica realizzata nell'ambito del workshop con dieci giovani fotografi che partecipano alla Biennale internazionale di Torino e altrettanti giovani fotografi piemontesi e vercellesi.