Il balletto il teatro e i segnali degli scrittori

Il balletto, il teatro e i segnali degli scrittori Il balletto, il teatro e i segnali degli scrittori FITTO il cartellone dedicato alla danza, l'arte di Tersicore, con 11 spettacoli in programma. Il cartellone si inaugura il 18 alle 21, al Piccolo Regio, con l'esibizione della Compagnia La Camionetta, che ha sede a Montpellier. Il gruppo è fondato e diretto da Hélène Cathala e Fabrice Ramalingom, che presenteranno «Si j'étais toi» balletto ispirato, come lo stesso titolo («Se io fossi te») suggerisce, al rapporto tra un uomo e una donna, ma anche al dualismo artistico, all'equilibrio creativo che regola il lavoro comune di due coreografi. Ancora il 18, all'Arsenale della Pace alle 22,30, il Gruppo Kinitras di Atene, sensibile pure a suggestioni artistiche e fotografiche, in «Porte e nuvole». Il 19 alle 21 al Piccolo Regio, La Sonrisa De Cain, gruppo di Valencia formatosi nell'89 presenta «Multiverso», balletto che si ispira ad «un'accumulazione di impressioni effimere-momentanee, che esigono un'improvvisazione impulsiva». Altri partecipanti alla sezione, il tunisino Théàtre de la Danse con «Regardo» all'Arsenale della Pace il 19 alle 22,30, i marsigliesi di Ex Nihilo con «La plus belle heure» (il 20 alle 16 in Piazzetta Reale), gli sloveni Fourklor in «Sogno la memoria ma ricordo i sogni» (20 aprile, ore 21 al Piccolo Regio) e il catanese Balletto di Sicilia in «Anaglifo» (il 21 alle 21 al Teatro di Torino). E ancora, Emme- // gruppo di danza La Camionetta presenta «Sij'étais toi» WmSette 50 laia di Salonicco, A Terriera di Lisbona e l'algerino Ryam El Djazair. TEATRO. Il cartellone teatrale si apre il 19 alle 21 allo Juvarra con la compagnia Visòes Uteis di Lisbona, gruppo nato da esperienze teatrali universitarie, che propone «Les bonnes» di Jean Genet. Si è formato, invece, appositamente per la presentazione dello spettacolo a questa Biennale, il duo Sandra Cattaneo & Martina Ferraboschi protagonista il 20 alle 22,30 allo Juvarra de «La guerra è finita»: storia di due donne chiuse in una stanza e circondate da un mondo in guerra. Sono torinesi Le Baguettes, trio comico femminile che il 21 al Macario propone «Opinioni di un clown». Altri partecipanti alla sezione, il Teatro La Pina di Siviglia (il 21 alle 21 al Piccolo Regio), il croato Teatar Exit (il 22 alle 21 al Piccolo Regio) e i giordani di Al Rahalah, che rivisitano la figura di Medea da Euripide ad Anouihl. SCRITTURA. Oltre una ventina, i giovani letterati selezionati per questa Biennale, dove trovano spazio la narrativa, poesia e saggistica. In programma per loro, un workshop, intitolato «Messaggi e bottiglie», promosso dalla Scuola Holden e curato dallo scrittore Dario Voltolini e dal regista Gabriele Vacis, con approdo ad una performance, il 22 alle 18,30 al Macario. Silvia Francia GIOVEDÌ' 17 22 □ Cafèliber - Ucca presenta: Corti d'autore (cinema). 23 • Big Club - Festa di benvenuto agli artisti della Biennale. Con i deejays Lorenzo Latin Super Posse, Giorgio Valletta, Gianluca Pandullo. 23 □ Zenit - Associazione Laminarie - Bologna. Tu, Misura assoluta di tutte le cose (teatro). 24 □ Storyville - A.K.A.L. di Montpellier (arti plastiche). VENERDÌ'18 10-22 • Cavallerizza - Biennale Internazionale. Esposizioni di architettura, arti plastiche, design, fotografia, fumetto, grafica, moda. 12 • Gasometri Italgas Enes Sivac - Sarajevo, Bosnia. Intervento metropolitano. Presentazione della sezione interventi metropolitani d'arte. 14 O Torino Incontra, Sala Sella. Progettare la città liquida. Benvenuto agli architetti della Biennale e presentazione del progetto culturale telematico a cura del comitato promotore de La Città Liquida. 16,30 © Cinema Massimo, Sala 3 - Rassegna Cinema e video Biennale internazionale. Programma 1. 16,30 □ Storyville - Stromboli. Un evento presentato dall'associazione Rai di Barcellona. 17 O Centro Produzione Rai di Torino. Sala Museo della Radio - Rivivere la Città. Mostra di Architettura a cura dell'Università e del Comune di Liegi. 17 * Oratorio San Filippo Sestetto per fagotto e Quintetto d'archi di Frangais. Suonano Federico Luffi: fagotto Alessandro Cipolletta e Francesca Viscito: violini - Mario Castellani: viola - Paola Perardi: violoncello - Federico Marchesano: contrabbasso. 17,30 O Museo delle Antichità Egizie - Itinerario musicale dall'antico Egitto ai giorni nostri. Con Lorenzo Mainolfi: flauto - Sara Terzano: arpa. 18 O Associazione ArteGiovane - Riflessi di Biennale. Mostra fotografica in collaborazione con il Comune di Milano. 18 -k Oratorio San Filippo La voce contemporanea in Italia. Musiche di Cifariello Ciardi, Dallapiccola, Ghedini, Petrassi, Schoenberg, Bo, Manzoni, Berio, Morricone, Piacentini. Con Tiziana Scandaletti: soprano e voce recitante - Riccardo Piacentini: relatore e pianoforte. 18,30 • Cinema Massimo, Sala 3 - Rassegna Cinema e video Biennale internazionale. Programma 2. 18,30 □ L'Aleph - Amantes Mostra collettiva di fotografia. 20 Ristorante Tropicana. Cucina Araba con i cuochi Nedjiar Rabea (dall'Algeria) e Mostafa Medhat Owden (dalla Giordania). 20,30 • Basse di Stura Gruppo Cliostraat - Torino. Intervento metropolitano itinerante. 20,30 ® Conservatorio «G. Verdi» - Echo Art Ensemble di Genova (musica contemporanea). 20,30 • Cinema Massimo, Sala 3 - Rassegna Cinema e video Biennale internazionale. Programma 3.