«Ma questa esperienza dovrà continuare»

«Ma questa esperienza dovrà continuare» «Ma questa esperienza dovrà continuare» OPO un'attiva e determinante presenza nelle passate edizioni, Torino ospita l'ottava Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo. La Biennale è oggi la più importante rassegna euro-mediterranea della creatività giovanile; giunge a Torino dopo la prima edizione di Barcellona, nel 1985, e le successive di Salonicco, Bologna, Marsiglia, Valencia e Lisbona. La manifestazione, promossa da un Comitato internazionale formato da organismi pubblici e privati di undici Paesi del Mediterraneo, è realizzata a Torino da un Comitato organizzatore composto da Comune di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte. Numerosi sponsor sono intervenuti in modo determinante, contribuendo con oltre il trenta per cento al bilancio complessivo. L'edizione torinese non lascia la città senza tracce, ma contribuisce con due importanti progetti di recupero e riqualificazione urbana: la Cavallerizza e la Casa degli Artisti. Più di cinquemila metri quadrati della seicentesca «zona di comando» vengono oggi restituiti ad un uso pubblico e nel 1998 aprirà il cantiere della Casa degli Artisti, un centro di produzione e accoglienza internazionale nel settore delle arti visive. Torino conferma così un ruolo centrale nel campo delle politiche europee per la creatività giovanile e, grazie al clima di collaborazione avviatosi tra gli enti locali, si candida come sede permanente di un centro di documentazione e promozione dei giovani artisti del Mediterraneo, per trasformare il Piemonte in un crocevia di relazioni culturali in ambito internazionale. Dopo la Biennale, dunque, abbiamo concrete ragioni per pensare che le luci su Torino non si spegneranno. Luigi Ratclif Direttore Organizzativo Biennale Torino '97 rivieni su tutte le strade del Mediterraneo. La statua di Amenofi del museo Egizio simboleggia le rassegne di «Sull'onda del Mediterraneo: le piramidi sono di casa anche sotto le Alpi». VISITE Al MUSEI E PERCORSI DIDATTICI Il mondo della scuola è il primo e più diretto interlocutore della Biennale di Torino. La scuola media superiore, in particolare, è uno dei territori nel quale hanno cittadinanza i nuovi linguaggi artistici giovanili e dove talvolta queste tendenze trovano la loro origine. Per molti studenti la Biennale '97 può essere l'occasione per imparare a frequentare i luoghi dell'arte. Pertanto, oltre alle agevolazioni tariffarie, sono stati messi a punto con tre musei particolari percorsi didattici che traggono ispirazione dai temi portanti della manifestazione. Sezione didattica della soprintendenza al Museo delle Antichità Egizie. Viaggiando nella terra di Apopi: suoni, luce, sapori, forme. La sede di questo percorsolaboratorio, destinato anche alle medie superiori, si svolge al Museo d'Arte Contemporanea Castello di Rivoli. Il progetto è strutturato sul viaggio simbolico nell'antico Egitto, terra che ha coinvolto la vicenda culturale delle altre civiltà del panorama geografico ed economico del Mediterraneo. L'itinerario del viaggio nell'antica civiltà egizia sarà tracciato dal serpente Apopi, simbolo della civiltà faraonica come le tradizioni religiose che lo hanno generato. Informazioni e prenotazioni sul percorso-laboratorio al numero 011-9587256 (Anna Pironti, Paola Zanini); prenotazione visite al Museo Egizio al 534.623. Museo d'Arte Contemporanea Castello di Rivoli. Gli studenti possono visitare la mostra di Andy Warhol «Toy Paintings» su prenotazione. A cura del Dipartimento Educazione è stato organizzato il percorso «Viaggiando tra l'oltremare e l'infinito». L'oltremare è un minerale da cui si ricava il pigmento blu che dà origine al colore oltremare. Ma oltremare è anche evocazione sensibile di luoghi, sogni, inquietudini, piaceri; è la terra che non si vede, ma che attende carica di avventure oltre orizzonte. Il progetto è pensato in stretta relazione alle opere presenti in collezione che si richiamano ai temi del mare, dell'oltremare, della luce, deU'infinito e del viaggio e prende l'avvio da un lavoro di Marinetti intitolato Sudan Parigi. Si avvale inoltre di audiovisivi e di opere di artisti che si richiamano ai temi in questione. Informazioni e prenotazioni al numero 958.72.56 (Anna Pironti, Paola Zanini). Galleria di Arte Moderna e Contemporanea - Attività Educativa. «Verso l'isola meravigliosa». L'opera protagonista della proposta è «L'isola portabile» di Alberto Savmio: questa originalissima e divertente composizione introduce i ragazzi in un viaggio ispirato al Mediterraneo, ai suoi colori e ai suoi miti; una suggestiva evocazione aperta alla dimensione del fantastico e del meraviglioso. Il percorso comprende opere del nostro secolo. Nella sala didattica i ragazzi sono invitati a progettare una propria isola ispirata al tema del Mediterraneo, ma anche metafora di uno spazio interiore. Prenotazione obbligatoria al 442.95.46/7.

Persone citate: Andy Warhol, Anna Pironti, Luigi Ratclif, Marinetti, Paola Zanini, Valencia