Immagini globali metamusei e nuove esplorazioni con Arslab

L'ARTE IN RETE L'ARTE IN RETE Immagini globali, metamusei e nuove esplorazioni con Arslab «Navigazione» nella città multietnica dell'opera «Getterai fntellect» (Piero Gilardi). primo album dal titolo «Distanze»; Folklore, associazione culturale composta da adulti e ragazzi, propone danze popolari; Gabriele Vacis per il laboratorio teatrale di Settimo; Michele di Mauro e ancora nomi famosi della vita culturale che danno vita, con gli studenti ai tre giorni di Scuola Superiore. La sera del 15 aprile, alle 19,30, ci sarà una grande festa in onore degli ospiti stranieri, che si esibiranno nelle proprie specialità. Questo momento culturale anticipa la Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, che si svolge dal 17 aprile all'I 1 maggio. Ecco le scuole partecipanti: Baldassano, con il pattinaggio artistico; Volta con il teatro da strada con il gruppo Ditiramboli intervagone Watson; istituto Vittorini, con il laboratorio teatrale di scrittura creativa; Arduino con testo teatrale «Efesto: Boom!». Il Curie partecipa con danze popolari e folk sull'Europa; l'Avogadro con «Lavo il campanile», l'istituto Boselli in «Che cosa pensano i giovani», il liceo Erasmo da Rotterdam svolge il tema «Avere vent'anni»; l'istituto Moro, danza con «Le morettine europee». Il programma e l'organizzazione sono a cura della Cooperativa Radio Torino Popolare. Gli spettacoli s'iniziano alle 14, 20 e si chiude alle ore 19,30. Il lunedì è dedicato alla danza, il martedì c'è più teatro e il mercoledì prevarrà la musica. Tutti i giorni balletti, scene, canzoni, poesie, mimi, pitture e culture. Ingresso è gratuto. Informazioni telefonare al numero 442.49.36 o 747.171. Dora Izzi Mt.Fuji/Moon del Fujihata Lab. Monumenti condivisibili in rete, avvertono da Tokyo, «...per evitare che il cyberspazio diventi il reame di un certo gruppo di persone...». Con la Net Gallery dell'ICC di Tokyo, che inaugura il museo il 19 aprile, è previsto un collegamento. Siano la luna dal Monte Fuji (Mt.Fuji/Moon) e le immagini provenienti da una videocamera (con riprese a distanza) che poi appaiono in rete, o le opere di altri artisti invitati, da Tommaso Tozzi a Wolfgang Strauss e Monika Fleischmann, questo incontro, preparato dal Comitato Ars Lab, con il contributo della Comune, continua un'intensa attività di ricerca sul confronto fra arti e tecnologie. Ars Lab, con le mostre e i simposi internazionali, lavora su quello che, con un'espressione febee, Tullio Regge ha definito il rapporto promiscuo fra arti e scienze. In vista dell'edizione 1998 della mostra Ars Lab 3 (se ne parla il 12 al Goethe Institute) e intorno alle opere di Ennio Bertrand, Savino Bellasalma, torinesi Anda, e ai programmi esperti (i Knowbots) del gruppo tedesco KR+CF e alle interfacce comunicative del General Intellect di Piero Gilardi, sono in programma tre panel con studiosi di varie discipline, coordinati da Piergiorgio Odifreddi, Maria Grazia Mattei e Lorenzo Taiuti. Franco Torriani

Luoghi citati: Europa, Rotterdam, Tokyo, Torino