QUEL BUGIARDO DI JIM di Daniele Cavalla

ANTEPRIMA ANTEPRIMA QUEL BUGIARDO DI JIM L'ultimo film con Carrey giovedì 17 all'Arlecchino TORINOSETTE e la Uip organizzano giovedì 17 aprile alle 21,30 all'Arlecchino, corso Somrneiller 22, l'anteprima del film «Bugiardo bugiardo» con Jim Carrey. Si racconta di Fletcher Reede, un avvocato di successo noto per la facilità con cui esagera e distorce la realtà a suo vantaggio nelle arringhe finali, dove si dimostra sempre un oratore pressoché inimitabile. Un giorno suo figlio esprime un desiderio, magicamente esaudito: che suo padre dica soltanto la verità per ventiquattr'ore di seguito. Lui è Jim Carrey, il comico canadese salito agli onori della cronaca internazionale con pellicole di successo come «Ace Ventura» e «The Mask» che hanno consentito al nuovo Jerry Lewis di diventare uno degli attori più pagati di Hollywood con 20 milioni di dollari a film (pur di lavorare con Peter Weir nel prossimo «The Truman Show» ne ha accettati «soltanto» 18). Il resto del cast comprende l'ex attrice televisiva Maura Tierney («Schegge di paura»), il piccolo Justin Cooper all'esordio cinematografico, l'affascinante Jennifer Tilly («Bound»). Dirige Tom Shadyac, al terzo film dopo «Ace Ventura» e «Il professore matto». // comico Jim Carre\- Successo ai botteghini d'oltreoceano (32 milioni di dollari d'incasso nel primo fine settimana nelle sale), «Bugiardo bugiardo» esce giovedì 24 aprile. I biglietti per assistere all'anteprima del film sono in distribuzione gratuita da mercoledì 16 aprile a partire dalle ore 10 a «La Stampa» in via Marenco 32. CINEMA FLASH Arriva l'«lmpero» Dopo «Guerre stellari», «L'impero colpisce ancora»: esce venerdì 11 aprile al Capitol il secondo capitolo della celeberrima trilogia firmata da George Lucas. Anche in questo caso, è una versione sofisticata della pellicola con Mark Hamill, Harrison Ford e Carrie Fisher. Da Haiti Una produzione di Haiti giovedì 17 aprile per la rassegna «Mondi lontani, mondi vicini»: «Lumumba, la mort du prophete». Il lavoro di Roul Peck ritrae, attraverso immagini di archivio e momenti di fiction, la figura del leader africano Lumumba. Premiato al Festival del Cinema Africano 1992, il film viene proposto al pubblico alle 22,30 al Massimo (via Montebello 8). Organizza l'Irssae, biglietti a 7 mila lire. Hugh Grant La rassegna «Tempi difficili: l'uomo e l'ambiente» propone martedì 15 aprile al Monterosa, via Brandizzo 65, il curioso «L'inglese che salì la collina e scese da una montagna» di Christopher Monger con il nuovo divo Hugh Grant cartografo in Galles per Sua Maestà britannica. Unico spettacolo alle 21, ingresso libero. La mia generazione Candidato italiano all'Oscar, «La mia generazione» di Wilma Labate è in cartellone mercoledì 16 aprile all'Agnelli (via Paolo Sarpi 111 ). Si narra di un viaggio all'interno di un furgone blindato di detenuto politico da un carcere speciale siciliano al San Vittore a Milano, dove finalmente potrà rivedere la fidanzata Giulia. Gli interpreti sono Silvio Orlando, Claudio Amendola e Francesca Neri. Appuntamento alle 21, biglietti 7 mila lire. Per le scuole Sono più di 22 mila gli studenti che hanno visto sino ad ora «La tregua». Il film di Francesco Rosi viene proposto venerdì all'Olimpia e Studio Ritz, sabato e martedì ancora nella sala di via Arsenale. S'inizia sempre alle 9,30. Intanto, sono aperte le iscrizioni per le proiezioni mattutine dell'apprezzato documentario francese «Microcosmos». Info: tel. 812.1339. La prima Campion Il drammatico «Sweetie» apre lunedì 14 aprile il cinefonim del Crai della Cassa di Risparmio. L'opera prima della neozelandese Jane Campion, regista approdata in seguito alla notorietà per i pluripremiati «Un angelo alla mia tavola», «Lezioni di piano» e «Ritratto di signora», viene proiettata alle 21,15 al Cuore (via Nizza 56). L'ingresso è riservato ai soci. Seguiranno, ogni lunedì, «Vita da Bohème», «La vita sessuale dei belgi», «Hello, Denise», «La commedia di Dio». Daniele Cavalla

Luoghi citati: Bohème, Galles, Haiti, Hollywood, Milano