«PIERINO» A PINEROLO di 1. O.

«PIERINO» A PINEROLO «PIERINO» A PINEROLO Prokofiev apre la stagione della Camerata Ducale SARA' all'insegna di «Pierino e il lupo» l'inaugurazione della Stagione Concertistica 1997 dell'Orchestra Camerata Ducale Città di Pinerolo. Il complesso è sempre più lanciato e ne è eloquente dimostrazione l'adesione data dal grande violinista Uto Ughi (nella foto) a partecipare, in ottobre, al concerto che coronerà il bel cartellone. Ma torniamo al «Pierino», che aprirà la serie di appuntamenti domenica 13 alle 21 ài Teatro Incontro. Punto focale dell'opera di Prokofiev è il narratore, che in questo caso avrà la voce e il sembiante di Bruno Gambarotta: e nasce già spontaneo il sorriso, all'idea di un nonno, di un gatto e di un'anatra che confabulano tra loro con inflessioni monferrine. Dal podio garantirà il rigore imposto dalla partitura Giorgio Ferrari, già chrettore del Conservatorio di Torino, che presenterà anche il suo «Divertimento per archi»; inoltre verrà eseguito un inedito di Giovanni Battista Viotti, un autore al quale la Camerata Ducale dedica attenzione speciale: il «Concerto per violino e orchestra in si minore», che vedrà come solista Guido Rimonda. E difatti Viotti farà ancora la parte del leone sia il 17 maggio sempre al Teatro Incontro («Concerto per due flauti e orchestra», con due interpreti illustri come Maxence Larrieu e il suo allievo Giuseppe Nova), sia l'8 giugno al Circolo Sociale con il «Concerto per violino in do maggiore» e il «Concerto.per piano in sol»: in questo caso i virtuosi saranno Rimonda e Cristina Canziani, con l'orchestra diretta da Claudio Morbo. In luglio il mezzosoprano Silvana Silbano interpreterà arie famose di Purcell, Rossini e l'immancabile Viotti. In settembre si ascolteranno le gustose stonature (volute) dei «Musicanti del villaggio» di Mozart, mentre Uto Ughi coronerà la stagione all'insegna di Vivaldi e Paganini. [1. o.]

Luoghi citati: Pinerolo, Torino