Clavicembalo e canti di bambini

CONCERTI CONCERTI Clavicembalo e canti di bambini u u LTIMO concerto per la rassegna «La chitarra nell'800 e nel '900» organizzata dall'associazione Mythos (tel. 34.34.88): al Teatro Araldo, lunedì 14 alle 21 Lorenzo Micheli propone un'antologia di pagine brevi e piuttosto rare, comprendente - tra le altre - la Fantasia op. 30 di Fernando Sor, «Sarabande» di Francis Poulenc, la Fantasia Sevillana op. 29 di Joaquin Turina e il Rondò brillante op. 2 n. 3 di Dionisio Aguardo. Il biglietto d'ingresso costa 10 mila lire. Si avvicina alla conclusione anche un'altra manifestazione, quella dei concerti pomeridiani al Teatro Alfieri. Per il terz'ultimo appuntamento (mercoledì 16, ore 16) è stato invitato il duo formato dalla violoncellista Sara Airoldi e dal pianista Massimo Bianchi. In programma due sole pagine, estremamente dense di contenuti e di sostanza musicale: la Sonata in la minore D 821 «L'Arpeggione» di Franz Schubert e la Sonata in mi minore op. 38 di Johannes Brahms. Anche in questo caso l'ingresso costa 10 mila (informazioni al 562.3800). Sempre mercoledì 16, ma alle 17,40 e al Conservatorio, è di scena la scuola di clavicembalo diretta da Giorgio Tabacco, impegnata in un concerto dedicato all'epoca barocca e classica. Presentati dal docente e da Giovanni Podda, i tre esecutori - Giorgio Paronuzzi, Daniela Marocco e Sonia De Santis - interpretano pagine di Frescobaldi, Jean-Philippe Rameau e Haydn. L'ingresso è libero (tel. 888.470). Les Petits Chanteurs de Monaco, infine, sono i protagonisti della serata musicale organizzata da La Nuova Arca nella chiesa di San Filippo (giovedì 17, ore 21): diretti da Philippe e Pierre Debat, i bambini eseguiranno una lunga serie di canti sacri e profani. L'ingresso è libero a favore dell'Amade, «Association Mondiale de Amis de l'Enfance», fondata nel 1963 dalla Principessa Grace di Monaco e oggi presieduta da Carolina di Monaco, che sviluppa progetti in favore dell'infanzia in Asia, America Latina, Africa e Europa. Iinformazioni al 650.4422. [a. f.)

Luoghi citati: Africa, America Latina, Asia, Europa, Monaco