C'E' ANTIQUA di A. Fe.

RASSEGNE RASSEGNE CE' ANTIQUA Nelle chiese di S. Raffaele ISUONANO nuovamente le arcaiche melodie di «Antiqua», la rassegna di musica me. dievale e rinascimentale ideata e organizzata dall'associazione Contrattempo (tel. 581.78.56). Nella suggestiva cornice delle chiese di San Raffaele Arcangelo e di Santa Croce, a San Raffaele Cimena, quattro differenti gruppi proporranno repertori sensibilmente diversi, contribuendo a disegnare - del mondo musicale precedente la cultura moderna - una mappa piuttosto dettagliata. La prima a scendere in campo è l'Accademia del Ricercare, il celebre gruppo di giovani interpreti diretto da Piero Busca e specializzato nella prassi filologica. Venerdì 11 alle 21.15 (chiesa di San Raffaele) l'ensemble eseguirà musiche di Monteverdi, Frescobaldi, Caccini, spingendosi in là nel tempo fino a sfiorare lo scintillante barocco di Scarlatti, Torelli e Vivaldi. All'esibizione partecipano il soprano Lia Serafini e il controtenore Gianluigi GhiringhellL Il secondo appuntamento (venerdì 18 aprile, chiesa di San Raffaele) è affidato al gruppo vocale e strumentale Eufoné directo da Alessandro Ruo Rui. Quasi tutto preclassico il programma, comprendente titoli di Antonio Lotti, Paolo Lorenzani, Hans Leo Hassler, Ignazio Donati, Claudio Monteverdi e due splendide pagine di Heinrich Schùtz. «Antiqua» prosegue in maggio presso la chiesa di Santa Croce: venerdì 2 è il turno dei Clerici Vagantes, un insolito quartetto di musici - Stefano Albarello, Lorenzo Girodo, Stefania Priotti e Davide Rebuffa - che si divide tra un vero arsenale di strumenti ormai desueti come il canon, la ciaramella, la ribeca e la viella, liuti, tamburi, la guitarra moresca e le misteriose «campanule prò melodia». Conclusione il 9 maggio: l'Ensemble Baroque George Kiss interpreta arie e canzoni rinascimentali. L'ingresso a tutti i concerti è libero. [a. fe.]

Luoghi citati: San Raffaele Arcangelo, San Raffaele Cimena