lavoro di Abràhàm all'Alfa Il «Barbiere» di scena al Monterosa

OPERE & OPERETTE OPERE & OPERETTE SPUNTA UN RARO FIOR D'HAWAII // lavoro di Abraham all'Alfa Il «Barbiere» di scena al Monterosa SI intitola «Fiore d'Hawaii» ed è un brillante frutto della fantasia di Pài Abraham, 11 compositore di operette famoso soprattutto per «Ballo al Savoy». Rappresentata in Italia un'unica volta - a Trieste nel 1971 -, «Fiore d'Hawaii» non ha incontrato quella fortuna di pubblico che si sarebbe potuto prevedere per una partitura ricca di inventiva e di ottimi spunti melodici. Il lavoro di Abraham giunge finalmente a Torino venerdì 11 (ore 21,15): allestito al Teatro Alfa dalla compagnia Alfa Folies, capitanata dai soprani Angela Venturino - nel ruolo della principessa Laya - e Susy Picchio - Bessie Worthington - e dal tenore Francesco Paolo Panni (il principe Lilo Taro, insieme con la Venturino nella foto). L'accompagnamento musicale è realizzato dal pianista Leonardo Nicassio, mentre Antonella Paglietti firma la regia e Anita Cedroni le coreografie. Lo spettacolo verrà replicato sabato 12 sempre alle 21,15 e domenica 13 alle 16; altre tre repliche sono previste la settimana successiva, dal 18 al 20 aprile. Il biglietto costa 25 mila lire; riduzioni a 20 mila e 15 mila lire (quest'ultima per i gruppi di anziani). Informazioni e prenotazioni presso la cassa del teatro, in via Casalborgone 16/1 (tel. 819.3529). NUOVA ORCHESTRA Ecco una buona occasione per giovani strumentisti che intendano farsi le ossa in un'orchestra sinfonica. Fino al 31 maggio sono aperte le iscrizioni per partecipare, nella seconda metà di luglio, al Festival Internazionale della Musica che si terrà sul Lago Maggiore tra Cannobio, Stresa e Verbania. Le domande (nome, cognome, data di nascita, mdirizzo, strumento, curriculum vitae, audio o video-registrazione) devono essere indirizzate a: Comune di Cannobio, Assessorato alla Cultura, piazza Vittorio Emanuele 2 (28052), tel. 0323. 739.028 (dal lunedì al sabato 10-12, giovedì anche 17-18). Ma le informazioni artistiche vengono fornite a Torino dal maestro Giuseppe Savazzi, via S. Francesco da Paola 35 (telefono 812.59.71). Sarà proprio lui a dirigere il giovane complesso, chiamato Universal Symphony Orchestra. La formazione in anni passati si era esibita al Festival Musicale dell'India e ora ha necessità di ricompattare le file con nuovi elementi. Il ricordo di quella esperienza musicale e umana nel cuore dell'Asia più povera ha indotto gli organizzatori a una scelta benefica: gli incassi dei concerti sul Lago Maggiore saranno devoluti all'ospedale di Puttaparti, nello Stato dell'Andra Pradesh. Il programma presentato al Festival sarà: «Sinfonia n. 9 "Dal Nuovo Mondo"» di Dvorak e «Quadri di un'esposizione» di Musorgskij-Ravel. [1. o.] Dopo l'operetta, l'opera: «Il Barbiere di Siviglia» è attualmente il melodramma più frequentato dalle compagnie private e una nuova edizione del capolavoro che Rossini ha desunto dalla commedia di Beaumarchais è in arrivo al Teatro Monterosa (via Brandizzo 65) sabato 12 alle 21 e domenica 13 alle 15. Nei panni dei protagonisti cantano Carmelo Corrado Caruso (Figaro), Antonio Lemmo (il conte di Almaviva) e Ledo Freschi (don Bartolo); il ruolo di Rosina è sostenuto in alternanza da Linda Campanella e Janice Creswell. Lo spettacolo si vale della partecipazione del coro «Francesco Tamagno» istruito da Luigi Canestro e dell'accompagnamento pianistico di Roberto Cognazzo. La regia è di Sergio Beano. Biglietti a 23 mila e 18 mila lire, tel.0368/313.3994. [a. fe.] .