«Pena di morte a 14 anni» di Lorenzo Soria

«Pena di morte a 14 anni» Sconcerto per l'iniziativa, ma a Los Angeles si moltiplicano i delitti delle gang minorili «Pena di morte a 14 anni» California, lo propone il governatore LOS ANGELES NOSTRO SERVIZIO Come in altri Stati dell'Unione, anche in California il tasso di criminalità sta calando. Ma fra i minorenni si sta verificando il contrario, le statistiche indicano che tra di loro il numero di criminali cresce e che spesso sono responsabili di atti gravissimi. Che cosa fare? Per Pete Wilson, governatore dello Stato, c'ò una sola soluzione: pena di morte. E a partire da quale età? «Dai 14 anni», ha detto Wilson. Quattordici anni?, gli hanno ripetuto i giornalisti che pensavano di avere capito male. «E' una possibilità, 14 anni», ha confermato il governatore repubblicano. La decisione da parte di Wilson di proporre una legge che abbasserebbe dai 18 ai 14 anni l'età per essere soggetti alla pena capitale (attualmente la pena massima è l'ergastolo) nasce da un episodio avvenuto un paio di settimane fa nella stazione ferroviaria della capitale dello Stato, Sacramento, dove due tredicenni hanno ucciso a bastonate un signore di 61 anni davanti a decine di passanti impotenti. «Prima di metterli nella posizione di poter fare del male ad altre persone farei passare un bel po' di tempo», ha commentato a caldo Wilson. Ma ha fatto passare ben poco tempo per trasformare la sua indignazione in un pacchetto di 20 proposte di legge anti-crimine, una delle quali prevede di processare i giovani responsabili dei crimini più violenti non nei tribunali dei minori, ma in quelli superiori. E se la legge deve essere uguale per tutti, si apre dunque la possibilità di condannare a morte anche loro. «Ciò di cui abbiamo bisogno è un sistema giudiziario che insegni ai nostri criminali più giovani che il crimine non è un gioco», sostiene Wilson. La sua proposta ha suscitato indignazione, ma ha anche trovato sostenitori. Tra i primi a schierarsi pubblicamente contro c'è Bill Lockeyer, un democratico che è il numero due del Senato californiano e che ha assalito la proposta come «un'idea folle e crudele». Si è schierata contro anche la American Civil Liberties Union, che attraverso il suo rappresentante a Sacramento, Francisco Lobaco, ha definito la proposta «estrema». «Riforma non significa dare allo Stato l'autorità di uccidere persone, che abbiano 14 o 44 anni», ha aggiunto. Ma come nel resto del Paese, tre californiani su quattro sono a favore della pena capitale e la proposta di estenderla ai più piccoli trova consensi anche tra i democratici. «Un criminale incallito è un criminale incallito indipendentemente dall'età», sostiene Cruz Bustamante, che è lo speaker della Camera dei deputati dello Stato. E quindi? «E quindi, sia pure con le lacrime agli occhi, voterei per il sì». Senza tante lacrime, Bustamante ha aggiunto che forse 14 anni non bastano, che l'età andrebbe abbassata ai 13. Se la proposta californiana dovesse diventare legge, andrebbe probabilmente incontro a una questione di costituzionalità. Nove anni fa la Corte Suprema ha bloccato l'esecuzione di un quindicenne e ha stabilito che l'età minima è 16 anni. Ma questo non ha bloccato Pete Wilson. Il governatore della California ha costruito la propria carriera politica con proposte divisorie come la 187, quella che elimina i servizi sociali agli immigrati illegali. E' stato lui che ha lanciato la 209, l'iniziativa che taglia tutti i programmi che favoriscono le minoranze etniche, e non ha esitato a ridurre drasti- camente i programmi di «welfare» ben prima che venisse imposto per legge da Washington. L'anno scorso Wilson aveva coltivato la speranza che queste sue posizioni da «duro» gli avrebbero regalato la nomination repubblicana alle presidenziali, un'illusione durata solo lo spazio di pochi mesi. Anche in California, il suo indice di popolarità è ai minimi storici. Adesso ha lanciato l'ultima bomba, con la proposta che per i quattordicenni, o forse per i tredicenni, responsabili dei reati più gravi, ci sono solo due scelte: iniezione letale o sedia elettrica. Lorenzo Soria La decisione dopo che due tredicenni hanno massacrato un uomo di 61 anni a bastonate Il governatore della California Pete Wilson: fa discutere la sua dura proposta per arginare l'offensiva delle bande di minorenni che insanguinano Los Angeles

Persone citate: Bill Lockeyer, Bustamante, Cruz Bustamante, Francisco Lobaco, Pete Wilson