«I Kennedy originari dell'Italia»

La burla di Ted La burla di Ted «I Kennedy originari dell'Italia» WASHINGTON. Il senatore Edward (Ted) Kennedy, fratello del Presidente assassinato a Dallas, si è inventato per scherzo una origine italiana, in occasione della consegna di una onorificenza concessa dal presidente della Repubblica italiana Oscar Luigi Scalfaro a suo figlio Patrick, deputato del Rhode Island. «Molti secoli fa - ha raccontato ridendo il senatore vi era una famiglia toscana, di nome Geraldini, che vendette le sue terre per emigrare in Irlanda, dove si fece chiamare Fitzgerald. Questa è l'origine dei FitzgeraldKennedy». I due Kennedy, padre e figlio, hanno espresso un particolare apprezzamento per il modo in cui l'Italia è intervenuta nella crisi albanese. «Ogni volta che gli Stati Uniti - ha detto il senatore Ted hanno avuto bisogno di un alleato sicuro, l'Italia è sempre stata al loro fianco, pronta anche a prendere l'iniziativa come in questo caso». «Abbiamo trovato - ha aggiunto il deputato Patrick l'alleato ideale nel Mediterraneo, capace di affrontare una situazione che minacciava di diventare esplosiva». L'ambasciatore Ferdinando Salleo ha consegnato a Patrick Kennedy il diploma di cavaliere di Gran Croce, e ha ricordato l'importanza della Comunità di origine italiana del Rhode Island, visitata da Scalfaro l'anno scorso. «Siamo molto contenti - ha detto l'ambasciatore - degli sforzi dell'onorevole Kennedy per la diffusione della cultura, delle tradizioni e della lingua d'Italia». [Ansa]

Persone citate: Ferdinando Salleo, Fitzgerald, Kennedy, Oscar Luigi Scalfaro, Patrick Kennedy, Scalfaro

Luoghi citati: Irlanda, Italia, Rhode Island, Stati Uniti, Washington