«Siete i più forti del mondo»

«Siete i più forti del mondo» «Siete i più forti del mondo» Anche il presuntuoso Van Gaal s'inchina AMSTERDAM DAL NOSTRO INVIATO Ancora una volta l'Ajax non ha capito niente della Juventus e Louis Van Gaal, che sarebbe più ricco di un emiro se la presunzione fosse merce preziosa, è stato costretto a fare i complimenti ai bianconeri. «Non ho mai incontrato una squadra che si sia dimostrata più forte di noi con tanta evidenza - ha detto il tecnico dell'Ajax e presto del Barcellona -. Forse soltanto il Parma, qualche anno fa, ci fu superiore. Ma allora noi sbagliammo parecchie cose, mentre questa volta sono stati gli avversari a schiantarci». «Nell'intervallo - ha aggiunto Van Gaal - abbiamo cercato di analizzare tutte le cose che non funzionavano e ci siamo imposti di reagire perché nel primo tempo non avevamo quasi toccato la palla. Siamo stati capaci di riprenderci e sono orgoglioso del secondo tempo dell'Ajax: abbiamo messo in difficoltà la Juve e le abbiamo fatto male». Il tecnico olandese non considera che anche nella ripresa i bianconeri hanno avuto più occasioni da gol, e più nitide, della sua squadra. Ma non si può pretendere troppo. E' già molto che nel valutare le prospettive della partita di ritorno Van Gaal abbia contestato la posizione di Lippi, per il quale la qualificazione è ancora al 50 per cento. «Non è vero - ha detto -, adesso la Juve è davvero favorita perché è la squadra più forte del mondo e lo dimostra con il gioco. Comunque proveremo a ribaltare il pronostico: non mi sento battuto». Van Gaal ha qualche speranza perché l'Ajax quest'anno ha ottenuto i risultati migliori fuoricasa, comprese il passaggio in semifinale conquistato a Madrid. «Se avessimo fatto almeno il terzo gol la qualificazione sarebbe sicura - ha commentato Zidane, piuttosto deluso dalla propria prestazione -. Non posso essere felice se penso ai gol che ho sbagliato: mi sembra incredibile perché in Francia segnavo e adesso non ci riesco neppure quando arrivo davanti al portiere». Anche Peruzzi ha posto il dito sui gol che la Juventus ha sprecato: «Nel primo tempo siamo stati straordinari - ha detto il portiere - ed è un peccato che alla fine ci sia soltanto un gol di scarto. Dobbiamo ancora stare attenti». [m. a.] Il tecnico sconfìtto: solo il Parma qualche anno fa ci fu così nettamente superiore. Nel primo tempo non abbiamo quasi toccato palla

Persone citate: Lippi, Louis Van Gaal, Peruzzi, Van Gaal, Zidane

Luoghi citati: Amsterdam, Barcellona, Francia, Madrid