Iraq, Saddam sfida l'Onu con un volo di pellegrini

Iraq, Saddam sfida l'Onu con un volo di pellegrini Un Ilyushin ha portato 104 passeggeri a Gedda Iraq, Saddam sfida l'Onu con un volo di pellegrini BAGHDAD. L'Iraq ha sfidato le sanzioni dell'Onu facendo decollare dalla base militare di Rashid un aereo che è atterrato ieri mattina alle 11,30 a Gedda, in Arabia Saudita, con 104 pellegrini a bordo. E' la prima volta che il regime di Saddam viola il divieto di voli internazionali imposto dalle Nazioni Unite nel '90 dopo l'invasione del Kuwait. Alla partenza dell'aereo, un «Ilyushin», hanno potuto assistere i giornalisti che il governo ha fatto trasportare alla base di Rashid con autobus speciali, svelando così le sue intenzioni propagandistiche. Il ministero degli Esteri, in una nota diffusa dall'agenzia ufficiale «Ina», ha affermato che nessuna risoluzione dell'Onu «giuridicamente vieta questo volo, in particolare perché è volto al compimento di un dovere religioso», quello del pellegrinaggio alla Mecca. I viaggiatori, 64 uomini e 40 donne, tutti di età superiore ai 50 anni, secondo le autorità irachene non avrebbero potuto affrontare il viaggio via terra e senza l'aereo avrebbero dovuto rinunciare a visitare i luoghi santi dell'Islam, come il Corano prescrive ai musulmani di fare almeno una volta nella vita. La Usta dei passeggeri è stata compilata dal governo, che ha informato i prescelti mercoledì scorso. Una delle pellegrine, Awatif Jaffar Al Baghdadi, ha espresso così la sua gratitudine al «rais»: «Siamo febei del dono che Saddam Hussein ci ha fatto rendendoci i primi a superare l'embargo». Entusiasta il pilota, Moayed Younis, che dalla cabina ha salutato facendo il segno di vittoria con le dita mentre l'aereo rullava sulla pista: «Considero questo giorno come quello della mia nuova nascita», ha detto Younis. Già la Libia di Gheddafi, in passato, aveva infranto il divieto Onu inviando aerei di pellegrini che sono stati autorizzati all'atterraggio in Arabia benché l'Onu abbia invitato tutti gli Stati membri a non consentire lo scalo dei voli che violino sanzioni internazionali. [Agi-Ap-Efe]

Persone citate: Al Baghdadi, Gheddafi, Jaffar, Saddam Hussein, Younis

Luoghi citati: Arabia, Arabia Saudita, Baghdad, Gedda, Gedda Iraq, Iraq, Kuwait, Libia