Hit parade Nek batte Jovanotti di Luca Dondoni

Hit parade Nek batte Jovanotti «Laura non c'è» Hit parade Nek batte Jovanotti SASSUOLO. Nek batte Jovanotti uno a zero. Un risultato calcistico di tutto rispetto se si dà un occhio alla nuova classifica di vendita dei diselli nel Paese. Si nota infatti come in una sola settimana il ed «Lei gli amici e tutto il resto» (ad oggi ne sono state vendute duecentrentamila copie) sia balzato dalla sesta alla terza posizione scalzando artisti del calibro di Lorenzo, Andrea Bocelli e Spice Girls rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto. Cosa è successo? Come ha potuto raggiungere delle vette così alte questo ragazzo sassuolese che certamente non godeva (almeno l'anno scorso) di una grande credibilità da parte della critica e del pub pblico? Tre i motivi: la presenza al Sanremo di quest'anno; il cambio di etichetta discografica; una canzone-traino come «Laura non c'è». Proprio quest'ultima, inserita insieme all'inedita «Sei grande» nella riedizione '97 di «Lei gli amici e tutto il resto», martella le orecchie di chiunque accenda la radio e il risulato è quel terzo posto nella hit «Non me nella hit. «Non me lo aspettavo - dice Filippo Neviani (questo è il vero nome) - anche perché sul mio futuro sono sempre stato un po' scettico. Ma devo dire grazie al mio team, al mio produttore Romolo D'Angeli e ai ragazzi della band». La vera svolta della carriera è avvenuta con il cambio di casa discografica? Quando era con la Fonit Cetra non la supportavano a dovere? «Un po' tutto. Ma soprattutto i giornalisti non mi avevano capito. Ricordo ancora la conferenza di fine festival tre anni fa: qualcuno mi diede addirittura del bastardo. Mi fece male, ma ho continuato per la mia strada». Oltre ad alcune strofe della canzone «In te» dove si raccontava di carpe che risalgono i fiumi, il tema antiabortista sembrava un po' ruffiano. «Ruffiano come l'occhio azzurro che ammicca alla telecamera durante l'esibizione di "Laura non c'è"?». E' vero che adesso pubblicherà il disco anche in Canada, Argentina, Brasile, Spagna e Giappone? «Sì e alcune date del tour mi porteranno in quei Paesi dove spero di regalare un po' della mia terra». Nek, lei ora è anche ricco? (ride) «Ho raggiunto una buona tranquillità economica e a 25 anni posso ritenermi soddisfatto». Ha già un fans club? «Certo. La sede è a Roma. Anzi mi fareste un piacere a pubblicare il numero di telefono. Tutte le informazioni su di me e su cosa sto facendo sono allo 06/274747, e c'è anche un sito Internet». Insomma: tutto è pronto per la corsa al trono più ambito, quello di Eros Ramazzotti? «Ma no, che dice? Quello là è troppo distante. Tuttavia non posso negare che il suo sia un bel trono». Con tutti questi impegni e la carriera non sembra ci sia posto per una fidanzata. O no? «E' un po' dura. Al momento sono single. Ma con la vita che faccio penso sia difficile che una donna accetti i miei ritmi. Dovrebbe essere una santa». Luca Dondoni Nek

Persone citate: Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Filippo Neviani, Romolo D'angeli, Spice Girls

Luoghi citati: Argentina, Brasile, Canada, Giappone, Roma, Sanremo, Sassuolo, Spagna