G. B. Carpi il fumetto laureato di G. Tib.

G. B. Carpi il fumetto laureato Domani a Bologna G. B. Carpi il fumetto laureato Il NA laurea ad honorem per un fumettista. Non era mai successo in Italia e succederà domani mattina all'Università di Bologna: Giovan Battista Carpi diventerà dottore in Scienze dell'Educazione per la sua cinquantennale carriera di cartoonist e per il lavoro di maestro d'arte svolto come direttore dell'Accademia Disney, la scuola per giovani autori che la filiale italiana della multinazionale della fantasia ha creato a Milano. Un maestro «duro ma giusto», raccontano i suoi allievi, molti dei quali hanno già esordito sulle pagine di Topolino. Ma soprattutto uno straordinario inventore di situazioni e di personaggi: dentro e fuori dall'universo di topi e paperi conosciuto in tutto il mondo. Carpi è il creatore di alcuni personaggi molto familiari ai bambini degli Anni 60: il diavolo buono Geppo, il piccolo re Soldino, l'energica e manesca Nonna Abelarda. Nel 1953 - dopo aver disegnato avventure di personaggi ormai dimenticati come Volpetto, Chico Cornacchia, Chitarrone, Orazio e Arturo, Mao e Okey Giovan Battista Carpi entra alla Disney. Sono gli anni in cui gli autori lavorano nell'ombra, senza firmare le loro opere che per il pubblico devono «appartenere» tutte alla magica mano di Walt Disney. Anche di fronte ai personaggi più famosi e «intoccabili» del fumetto umoristico, Carpi non rinuncia alla propria creatività: prima dando nuovo sviluppo alle storie in costume, dove forse dà il meglio di sé, poi contribuendo alla nascita di Paperinik, il primo supereroe con il becco e le piume. Sono suoi anche i disegni di due tra i libri più diffusi presso i ragazzini di venticinque anni fa: il Manuale delle Giovani Marmotte, venduto in milioni di copie, e la successiva Enciclopedia Disney. La fama, come per gran parte dei fumettisti, è arrivata tardi. OTa, a 70 anni, arriva il riconoscimento ufficiale della cultura accademica. «Sono commosso - confessa -. E' una grande soddisfazione per me. E soprattutto per il fumetto», [g. tib.]

Persone citate: Chico Cornacchia, Disney, Geppo, Giovan Battista, Mao, Nonna Abelarda, Walt Disney

Luoghi citati: Bologna, Carpi, Italia, Milano