Fiat presenta la nuova «Siena»

Fiat presenta la nuova «Siena» Per il 2000 gli investimenti del gruppo in America Latina saranno pari a 2700 miliardi Fiat presenta la nuova «Siena» Con la tre volumi si allarga la famiglia delle 178 BUENOS AIRES. La Siena, la tre volumi proposta dalla Fiat dopo la due volumi Palio nell'ambito del progetto 178 World Car, è stata presentata in prima mondiale a Buenos Aires. La Siena e la Palio (presentata per la prima volta fuori dal Brasile) sono state mostrate alla stampa alla presenza del direttore generale di Fiat Auto per l'America Latina, Giovanni Battista Razelli, del presidente di Fiat Auto Argentina, Cristiano Rattazzi, e di Susanna Agnelli, giunta per l'occasione nella capitale argentina. I responsabili della Casa automobilistica hanno ripetuto che il progetto 178 è improntato a offrire al mercato prodotti che integrino soluzioni industriali, tecnologiche ed ecologiche in anticipo sui tempi. La Siena è prodotta nel nuovo stabilimento argentino di Cordoba, che segna il ritorno della Casa torinese alla produzione diretta in loco (un'attività che dall'82 era svolta su licenza dalla Sevel Argentina). Razelli ha ricordato che «questo tipo di auto, come la Palio, come tutti i modelli del progetto World Car, non nasce da una visione "eurocentrica" del mercato, ma si avvale della ricerca e sviluppo di uno dei più grandi gruppi fabbricanti di auto del mondo per interpretare i desideri e le necessità dei mercati emergenti». La sfida, ha aggiunto Razelli, «nasce da un attento studio del mercato automobilistico e della sua evoluzione. Di fronte ad un mercato maturo in Europa, Stati Uniti e Giappone, si sta formando un nucleo di Paesi in cui la crescita del parco automobilistico è sostenuta». Infine, Razelli ha ricordato che per il 2000 la Fiat avrà investito in America Latina 1600 milioni di dollari (2700 miliardi di lire).

Persone citate: Cordoba, Cristiano Rattazzi, Giovanni Battista, Palio, Razelli, Susanna Agnelli

Luoghi citati: America Latina, Brasile, Buenos Aires, Europa, Giappone, Siena, Stati Uniti