Azionari Specializzati Italia

Azionari Specializzati Italia Azionari Specializzati Italia PROSPETTIVE DI GUADAGNO Che senso hanno allora i fondi a più alta specializzazione? Prima di tutto offrono maggiori prospettive di guadagno: se sale la Borsa in cui investono, per esempio quella di Milano, hanno maggiori possibilità di approfittarne. Non bisogna dimenticare, poi, che un fondo di investimento, per quanto specializzato, offre comunque un certo grado di diversificazione: investendo il minimo previsto, poniamo 5 milioni, si acquista un paniere di titoli che, se non riflette tutto il listino, contiene però i titoli che i gestori ritengono migliori. Con la stessa somma il singolo investitore potrebbe a mala pena sottoscrivere azioni di un paio di società. MOLTA PAZ «In questo genere di investimenti commenta Livio Raimondi, direttore generale di Gestiras - la data della sottoscrizione è fondamentale. Tra l'altro il mercato italiano è assai volatile, e richiede una grande pazienza: spesso alle fasi di crescita seguono lunghe pause riflessive. Un fondo di questa famiglia, come il nostro Capitalras, deve far parte della strategia di diversificazione dei singoli investitori», Puntare sulla Borsa italiana può essere una buona scelta, soprattutto nel lungo periodo. Ma un fondo con tale specializzazione dev'essere solo una parte, e non prevalente, del portafoglio di investimenti. TERMINE DI PARAGONE «I fondi come quelli specializzati in azioni italiane - sottolineano alla Genercomit - rappresentano una nuova tendenza del mercato, che offre ai sottoscrittori prodotti con un benchmark di riferimento, in questo caso l'indice Comit o il Mib, con il quale l'investitore può "misurare" la capacità dei gestori». Questo tipo di confronto, fra il rendimento di un fondo e un indice di Borsa, è possibile solo con fondi a elevata specializzazione, in cui un certo mercato è un riferimento preciso. E l'investitore può attendersi che il gestore, grazie a scelte puntuali dei singoli titoli, ottenga risultati migliori del listino. INGRESSO no del 10% con un massimo del 14,5% messo a segno da Fondersel Italia (Sogersel). Nei 12 mesi la media sale a circa il 23%; il migliore rendimento è di Mida azionario (Fidagest) con il 35,3%. Mentre a due anni i risultati sono meno brillanti: la media è del 21,7, e non si va oltre il 27,3% di Oasi azionario Italia (Deutsche Bank fondi). offerte e di aumenti di capitale che potrebbe essere pesante. In definitiva, se all'inizio dell'anno il rialzo ha riguardato tutto il listino, oggi occorre essere più selettivi». I fondi specializzati Italia hanno costi in linea con gli altri fondi azionari. Identica anche la struttura, con fondi che prevedono commissioni di ingresso più o meno contenute, fondi no-load con commissioni di uscita per i primi anni, e fondi no-load puri. Analoghe sono pure le commissioni di gestione e, quando ci sono, quelle di incentivo. Questi fondi, per la loro natura d'investimento a medio-lungo termine, possono essere sottoscritti attraverso piani di accumulo, con costi variabili da società a società. TEMPI LUNGHI L'entusiasmo delle prime settimane dell'anno, insomma, è decisamente raffreddato. E il dato si coglie nelle società di gestione, dove il flusso di denaro verso i fondi azionari è rallentato rispetto a gennaio e febbraio. Ma l'idea di diversificare i propri investimenti, e di puntare una parte di questi sulla Borsa italiana non è da scartare, anzi. A patto di armarsi, nel contempo, di una buona dose di pazienza. Certo, esistono le fortunate eccezioni di chi entra in Borsa alla vigilia di un rialzo da boom (e fa bene a portarsi a casa subito il guadagno). Ma di regola l'investimento azionario richiede tempi lunghi: e disinvestire dopo pochi mesi perché non si sono raggiunti i risultati sperati è un grave errore. PIAZZA AFFARI «L'investimento nella Borsa italiana è auspicabile, ma - avverte Fabio Gallia, responsabile dei fondi azionari alla Sogersel - con selettività e cautela. I fattori positivi non mancano, a cominciare dal basso livello dei tassi di interesse, nonostante il recente aumento. Gli utili delle società, nel '97, dovrebbero migliorare ancora. E il mercato italiano, rispetto agli altri mercati azionari europei, non è caro. Certo, esistono fattori di cautela: molto dipende da quanto saprà fare il governo con la prossima finanziaria, perché la manovra dei giorni scorsi non è stata incoraggiante. E il mercato dovrà assorbire una serie di DIFFERENZE Un maggiore legame con la Borsa di riferimento: è l'aspetto che, anche dal punto di vista dei rendimenti, caratterizza gli specializzati Italia rispetto agli azionari italiani. In realtà le differenze sono spesso poco rilevanti, e i rendimenti abbastanza allineati. Nei primi tre mesi di quest'anno si nota una migliore tenuta dei fondi italiani rispetto agli specializzati, che hanno reso in media un po' me¬ IENZA Marta Visentin

Persone citate: Fabio Gallia, Livio Raimondi, Marta Visentin, Mida

Luoghi citati: Fondersel Italia, Italia, Milano, Sogersel