Conferenze e video sui grandi interpreti

MONCALIERI MONCALIERI CON LA MUSICA NERA Conferenze e video sui grandi interpreti RITTI al cuore dell'Africa. E' l'anima della musica nera che guida la serie di incontri «Tanti mondi, una tribù», un'iniziativa del Comune di Moncalieri per il progetto «Musicanima». Ad ispirare questa seconda edizione, realizzata in collaborazione con la Fondazione Offidani Mestrallet, sono le sonorità e i ritmi del Continente africano, la cultura di questa terra di cui sono testimoni grandi musicisti del nostro tempo. Il programma prevede cicli diversi. Il primo ciclo, che comincia giovedì 10 aprile, comprende quattro incontri nella sede della Fondazione Offidani, in strada Santa Brigida 29, sempre alle 17,30. E' dedicato agli aspetti sacrali e spirituali della musica africana ed è condotto da padre Eugenio Costa, con performance di gruppi musicali. Questi i temi: «Musica africana tradizionale e urbana», giovedì 10 aprile; «Il corpo, il ritmo, la danza», giovedì 24 aprile; «La voce, le voci e gli strumenti», venerdì 16 maggio; «Cultura africana e musiche cristiane», venerdì 30 maggio. Altra programmazione alla Biblioteca Civica, in via Cavour 31, sempre alle 17,30: con video, momenti d'ascolto e interventi del musicologo Marcello Lorrai. Un suggestivo calendario che parte il 18 aprile con un incontro dedicato a tre grandi protagonisti: Miriam Makeba, voce per la libertà del popolo sudafricano, Manu Dibango. musicista camerunense che ha avvicinato le sonorità popolari all'elettronica, e Fela Kuti, dalla Nigeria precursore dell'afrobeat. Il viaggio, a maggio, farà tappa sulla musica di Kaled, l'artista maghrebino più conosciuto nel mondo, de: «griot» Youssou N'Dour e Salii Keita, del «poeta» reggae Alpha Blondy. [t. pi.] ORTOFLORA A CARMAGNOLA Tutto dedicato alla natura il programma di Ortoflora, la mostra-mercato che si svolge sabato 5 e domenica 6 aprile a Carmagnola, nel parco della Cascina Vigna. La rassegna, giunta alla nona edizione, è rivolta sia ai professionisti del verde sia ai giardinieri per hobby. Organizzata dal Comune sui 74 mila metri quadri del parco, offre sementi e piantine, fiori, erbe officinali, arredi da giardino, impianti ed attrezzature per l'orticoltura e la cura dei parchi. Gli espositori sono un centinaio, con vivaisti provenienti anche da Toscana, Veneto e Liguria. Un'idea per una gita fuoriporta, favorita dalla presenza di aree attrezzate per picnic, ristoro coperto, intrattenimenti musicali, danze, animazione per i bambini. Per l'occasione, è aperto ai visitatori anche il Museo di Storia naturale (ingresso lire 1500), nella Cascina Vigna che dà il nome al parco. Questi gli orari di Ortoflora: sabato 5 aprile 9-12,30 e 1419,30; domenica 6 aprile, dalle 9 alle 19,30 senza interruzione. L'ingresso costa 3000 lire; gratuito per i bambini sotto i dodici anni. Sempre domenica, in piazza Antichi Bastioni, tra le 8 e le 13, si svolge una mostra-mercato di piccoli animali, dai canarini ai coniglietti nani. Ricordiamo che a Palazzo Lomellini è in corso la mostra «Le macchine di Leonardo»; nel weekend l'orario è 10-13 e 14,30-20; nei giorni feriali 1519; chiusura il lunedì (fino al 4 maggio). |j. f.] PROVINCIA FLASH CONDOVE. Giovedì 10 aprile, alle 20,45 nel Salone ex Enaip, conferenza di Nerea Albertini e Antonio Capra su «L'uomo e il suono, il suono nell'uomo». MONCALIERI. Domenica 6 aprile, «I cortili dell'arte» e mercatino delle pulci. Possibilità di visite ai cortili dei palazzi del centro storico, con mostre d'arte. A Borgo Mercato di Moncalieri, domenica 6 aprile, festa patronale di San Vincenzo Ferreri. Alle 10, Messa; esposizione di trattori, prodotti agricoli e artigianali; alle 12,30 grigliata; dalle 15, musica e giochi per bambini e adulti; alle 19, grigliata; giochi, danze, premi. MONTANARO. Domenica 6 aprile, nel parco del castello, rassegna cinofila locale, con sfilate di cani e prove di agilità. Iscrizioni ore 8,30: 20 mila lire. Informazioni: tel. 9192587 (ore 20-22). PECETT0. Domenica 6 aprile, «Camminata gastronomica fra i ciliegi in fiore». La tradizionale manifestazione, per persone di ogni età, prevede un percorso di otto chilometri con punti di ristoro e distribuzione gratuita di bevande calde e fredde, panini, tartine di miele e marmellata, bruschettà. Partenza alle 9,15 da piazzale Roma, dove si accettano iscrizioni fino alle 8,30 (10 mila lire). Omaggi a tutti, premi a sorteggio fra chi arriva al traguardo in due ore. PINO TORINESE. Martedì 8 aprile, alle 21 nel cinema Le Glicini, conferenza dell'ornitologo Claudio Pulcher su «Gli uccelli della nostra collina». A Pecetta domenica «camminula tra i ciliegi in fiore» A sinistra Curmugno/a

Persone citate: Albertini, Antonio Capra, Claudio Pulcher, Eugenio Costa, Fela Kuti, Ferreri, Manu Dibango, Miriam Makeba, Salii Keita, Youssou N'dour