L'Osservatorio Astronomico offre strumenti ed esperti di P. Br.

ALPETTE ALPETTE TRE SERE PER LA COMETA L'Osservatorio Astronomico offre strumenti ed esperti UN autentico «show astronomico» è previsto per i primi giorni di aprile: protagonista assoluta la cometa Hale-Bopp, che da tempo fa parlare di sé e che sta per raggiungere - ai nostri occhi - il suo massimo splendore. Ad Alpette Cavanese, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile, dalle 20 alle 23, chi lo desidera potrà avere strumenti ed esperti per vedere la cometa e conoscerla meglio: gli uni e gli altri sono messi a disposizione, gratuitamente, dall'Osservatorio Astronomico di Alpette. Se il cielo sarà limpido, la visione è assicurata. Ma anche in caso di maltempo la serata si rivelerà interessante: nei locali dell'Osservatorio gli esperti spiegheranno i fenomeni astronomici e li illustreranno con proiezioni. L'iniziativa dedicata alla cometa Hale-Bopp s'inserisce in un'attività didattica e divulgativa molto intensa durante tutto l'anno, tanto che nel 1996 ha interessato circa cinquemila visitatori. Un record per l'Osservatorio, che ha una storia curiosa. Fu il parroco don Giovanni Capace a costruire il primo Osservatorio, sul tetto della casa parrocchiale, nel 1972. Nel 1987 il telescopio del parroco fu La Galassia «M51» in una delle immagini che illustrano le iniziative astronomiche diAlpette A destra Fela Kuti il musicista nigeriano protagonista dell'afrobeat trasferitp presso l'edificio delle scuole, dove sorge l'attuale costruzione alla quale contribuirono il Comune, la Scuola di Astronomia Francesco Zagar, la Regione e la Provincia. Osservazioni dirette, conferenze, proiezioni sono possibili sia durante il giorno sia la sera. Particolarmente numerose e didatticamente utili le «lezioni» alle scolaresche, dalle elementari alle medie superiori. Per tutti comunque è possibile concordare visite guidate n seguire le varie iniziative. Informazioni e prenotazioni: tel. 0124809122, ore 9,30-12. [p. br.]

Persone citate: Fela Kuti, Giovanni Capace, Hale

Luoghi citati: Alpette