Un concerto benefico del cantautore brasiliano di Paolo Ferrari

TOQUINHO EI BAMBINI TOQUINHO EI BAMBINI Un concerto benefico del cantautore brasiliano IL cantautore brasiliano Toquinho concluderà a Torino, venerdì 4 aprile al Teatro Colosseo (ore 21), il tour mondiale organizzato per festeggiare i 30 anni di musica. Con gli altri due concerti italiani (a Milano e Bergamo), anche quello torinese - curato dall'agenzia Programmando - avrà un fine benefico: gli incassi saranno infatti devoluti al progetto «Mesquita» della Cisl a favore dei bambini brasiliani abbandonati per le strade. Il cantautore, che mancava dall'Italia da 4 anni, dopo Torino andrà a Roma per partecipare a «Buona domenica». Il progetto a cui andranno gli incassi (prezzo del biglietto 32 mila lire più diritti, alla cassa del teatro e all'Iscos in via Volturno 11 ) è stato elaborato dalla Iscos, l'istituto di cooperazione internazionale della Cisl, per aiutare circa 300 bambini del Para, uno Stato brasiliano dell'area amazzonica, i quali vivono per strada e hanno perso qualunque contatto con la famiglia. «Toquinho ha accettato subito questa iniziativa - ha detto uno dei promotori -, lui è nato a San Paolo del Brasile e conosce quelle realtà». Il cantante, 51 anni, ha raggiunto la notorietà in Italia partecipando al Festival di Sanremo nell'83 con «Acquarello». Nella vita di Toquinho, il cui vero nome è Antonio Pecci Filho, è stato fondamentale l'incontro con il poeta Vinicius de Moraes. In 30 anni di attività musicale ha inciso oltre 30 album, con successi come «Tarde em Itapoan»- e «Tatamiro». Il tour che sta portando in giro per il mondo dal maggio scorso è una celebrazione della sua lunga carriera. Il progetto della Cisl al quale contribuirà con i suoi concerti è nato due anni fa e dovrebbe concludersi entro quest'anno. Slogan dell'intervento è «educare dalla strada a partire dalla strada». I meninos de rua si guadagnano da vivere vendendo gelati, caramelle o sigarette per le strade. Ma in agguato c'è sempre un destino peggiore: quello di finire nel giro della prostituzione o del crimine. Il progetto punta a rimettere in contatto i bambini con le famiglie aiutandoli a reinserirsi in una vita normale. Ciò comporta non solo aiuti materiali ma anche la formazione di personale specializzato e di docenti. ROCK NEWS ARRIVANO I SUBSONICA. I Subsonica giungono all'esordio discografico. Da metà aprile sarà promosso via radio il singolo «Istantanee», mentre a inizio maggio sarà nei negozi l'album. Si intitola «Subsonica» e contiene 12 brani che viaggiano tra ricerca della saturazione, sensazioni club e canzone d'autore. La band è composta da Samuel, Max Casacci (ex Africa Unite), Boosta, Zoe Harmsworth, Ninja Matta e Pierfunk. Pubblica Mescal, distribuisce Polygram. TAVAGNASC0 SU CD. Esce il 10 aprile «Tavagnasco Rock '97» un ed che raccoglie 16 brani sotto il buon nome di una rassegna di musica dal vivo da culto. I ragazzi di Tavagnasco hanno convocato artisti vicini, come i Dottor Livingstone, e lontani, tra cui Papa Ricky e Francesco Bruno. La compilation potrà essere acquistata nel corso del festival, da fine aprile, al prezzo di 15.000 lire. UN DURO IMPATTO. Il rock della Valsusa alza la voce con il primo ed degli Impatto, formazione di Bardonecchia che affonda le sue radici nella storica band Autre Caire, Daniele Vincenti, Andrea Glarey (già batterista dei selvaggi Aixaut) e Andrea «Lisco» Grisa presentano otto brani registrati al Meeting Group Live '96 organizzato da Radio Belvedere di Mondovì e vinto dal gruppo valsusino. Prezzo 21.000 lire, informazioni allo 0174.477.87. DRACMA SOUND. Si chiamano Skorie, come pure il ed d'esordio, all'insegna di un rock deciso ma anche melodico. Il gruppo propone 13 tracce, tra cui una cover di «Anna» di Battisti. Per procurarsi l'album si può chiamare il 205.44.65. La sala in cui le Skorie sono cresciute è la Dracma, a sua volta etichetta discografica. L'ultima produzione della label di via Banfo 24/c è il ed degli arcigni rocker genovesi Detesto, nei negozi specializzati. Paolo Ferrari