Serata tra popolare e colto per combattere la leucemia

MUSICA BENEFICA MUSICA BENEFICA ECCO MAURIZIO COLONNA Serata tra popolare e colto per combattere la leucemia MAURIZIO Colonna è lanciatissimo. In questi giorni la casa editrice Bmg Ricordi inaugura proprio con lui una nuova serie di biografie di chitarristi. Il volume, «Oltre la tecnica», è di Lorenza Cristina Sianesi e documenta l'attività di questo musicista torinese che, oltre ad una attività concertistica a fini esclusivamente artistici (da solo, con orchestra e in duo con la moglie, la pianista Luciana Bigazzi), abbina una ampia disponibilità ad esibirsi a scopi benefici. Ne è un eloquente esempio il concerto che Maurizio Colonna terrà mercoledì 9 alle 21 in Conservatorio a favore della Associazione Italiana Amici di José Carreras per la lotta contro la leucemia. La serata sarà volutamente bilanciata tra il popolare e il colto. Per iniziare, una serie di colonne sonore opportunamente adattate: da «Fratello Sole, Sorella Luna» a «Jesus Christ Superstar», da «A summer place» a «Colazione da Tiffany» a «Il cacciatore». Ecco poi una scelta di studi di un autore chitarristico per ec- VIOLA e pianoforte, controtenore e liuto: la settimana dell'Unione Musicale offre - a 24 ore una dall'altra - due preziose e inconsuete occasioni di approfondimento culturale. La rassegna «L'altro suono - incontri con la musica antica» prosegue al Conservatorio, dove (martedì 8 alle 21 ) sono di scena il controtenore Andreas Scholl e il liutista Andreas Martin, tedeschi; il prò ■ gramma è incentrato sulle canzoni popolari inglesi e sulle canzoni per liuto: tra gli autori figurano i nomi di John Dowland, Thomas Campion e anonimi del sedicesimo secolo. Ben conosciuti tra gli specialisti per la preparazione e il rigore filologico, Scholl e Martin da qualche tempo si esibiscono in duo: sull'onda del successo ottenuto hanno anche inciso un fortunato Cd dedicato proprio al repertorio rinascimentale. Mercoledì 9 alle 21 (per la serie paii) salgono sul grande palcoscenico dell'Auditorium Rai la violista americana - ma di origini armene - Kim Kashkashian e il pianista ungherese Peter Nagy: due concertisti giovani, agguerriti, Maurizio Coluima A destra Alirit) Diaz Sotti), Kim Kaslikashiaii