Strano incontro al Garybaldi

A SETTIMO A SETTIMO UN PAIO D'ALI Strano incontro al Garybaldi SCRITTO e diretto da Gianluigi Gherzi, Remo Rostagno e Antonio Vigano, interpretato dallo stesso Vigano e da Michele Fiocchi, «Ali» è lo spettacolo che il Teatro La Ribalta in collaborazione con Le Grand Bleu Lille presenta dal 9 al 12 aprile alle 21 al Garybaldi Teatro di Settimo Torinese. Vincitore del Premio Eti/Stregagatto edizione 1995, <(Ali» narra l'incontro tra due personaggi molto dissimili, segue il loro cammino verso la reciproca e sempre più profonda conoscenza, e li abbandona quando, congedandosi l'uno dall'altro, scoprono quanto con quell'incontro sia mutata la loro vita. La scena è un insieme fitto di tanti mucchi di pietre di diverse dimensioni. Uno dei due uomini si aggira affaccendato raccogliendole in secchi e sistemandole ora qua ora là secondo un disegno preciso. L'altro lo osserva dall'alto, arrampicato su di un palo, scosso a tratti da uno strano tremolio delle spalle. Si riveleranno essere un uomo e un angelo. L'angelo fa domande, chiede le motivazioni di quel lavoro incessante e ostinato, vuole capire. Prendendo a prestito stili e linguaggi propri del teatro-danza, i due si rincorrono, si avvicinano, comunicano pensieri ed emozioni, si trasmettono ricordi e nostalgie. I ricordi dell'uomo sono tutti sotto i sassi; l'angelo li scopre uno ad uno e li salva dalla volontà annientatrice del compagno. Non tutto è da dimenticare, non tutto è da distruggere: la memoria di ciò che è stato può servire per ricominciare, per affidarsi nuovamente al piacere di vivere. [m. bo.] Ali. Garybaldi Teatro, via Garibaldi 4, Settimo Torinese dal 9 al 12 aprile alle ore 21. Tel. 897.17.46. Ingresso 20 mila, ridotto 15 mila. CITTÀ DI TORINO

Persone citate: Antonio Vigano, Bleu, Gianluigi Gherzi, Michele Fiocchi, Remo Rostagno

Luoghi citati: Settimo, Settimo Torinese, Torino