Due Asburgo tornano a Sarajevo

Due Asburgo tornano a Sarajevo Otto e il figlio Karl: è la prima visita dall'epoca dell'attentato Due Asburgo tornano a Sarajevo Dove nel 1914 Princip uccise l'Arciduca ZAGABRIA NOSTRO SERVIZIO A 83 anni dall'attentato di Sarajevo in cui venne assassinato l'arciduca Francesco Ferdinando, due esponenti della famiglia Asburgo, l'ex dinastia imperiale austriaca, hanno visitato ieri la capitale bosniaca. Otto d'Asburgo e suo figlio Karl sono stati i primi membri dell'illustre casato a metter piede a Sarajevo dopo il fatidico 28 giugno del 1914 che diede inizio alla prima guerra mondiale. Padre e figlio sono giunti a Sarajevo con una delegazione del Parlamento europeo, di cui sono membri, incaricata d'indagare se la Bosnia-Erzegovina nutre l'intenzione di entrare a far parte dell'Unione europea. «La mia visita a Sarajevo avviene in veste di membro di una delegazione profondamente interessata alla questione bosniaca», ha spiegato Otto d'Asburgo, ricordando che anche il suo sfortunato prozio nutriva un interesse profondo per la Bosnia. Insieme al figlio Karl, Otto d'Asburgo visiterà stamane il ponte dell'attentato che porta tuttora il nome di Gavrilo Princip, il giovane nazionalista serbo che sparò a Francesco Ferdinando. Membro di un'organizzazione clandestina, la «Mano nera», Princip uccise l'arciduca austriaco per protestare contro l'annessione della Bosnia-Erzegovina compiuta dall'impero austroungarico nel 1908. L'attentato che scatenò la prima guerra mondiale rese nota Sarajevo in tutto il mondo. Ottant'anni dopo la capitale bosniaca è tornata ancora una volta al centro dell'attenzione internazionale per via del sanguinoso conflitto che ha dilaniato la Bosnia. «Io e gli altri siamo qui perché siamo stati sin dall'inizio dalla parte della Bosnia», ha dichiarato Otto d'Asburgo promettendo il suo impegno per favorire l'ingresso di Sarajevo nell'Unione europea. Sia lui sia il figlio Karl hanno seguito molto da vicino la guerra in ex Jugoslavia, visitando a più riprese la Croazia. E' stato proprio durante uno dei suoi viaggi a Zagabria che il principe Karl d'Asburgo ha incontrato la moglie, la principessa Francesca von Thyssen, che a sua volta si dedica con molta passione alla restaurazione delle opere d'arte croate distrutte dai bombardamenti. Ingrid Badurina Otto d'Asburgo e il figlio Karl: visita a Sarajevo nel quinto anniversario dello scoppio della guerra di Bosnia

Persone citate: Asburgo, Francesco Ferdinando, Gavrilo Princip, Ingrid Badurina, Karl D'asburgo, Princip