Tarli all'attacco, chiude la biblioteca

Tarli all'attacco, chiude la biblioteca Due settimane di stop per la «Marciana»: a rischio soprattutto i manoscritti in pergamena Tarli all'attacco, chiude la biblioteca Venezia, tremila volumi infestati dagli insetti VENEZIA. Un'infestazione di tarli nei fondi antichi, ovvero gli scaffali coi manoscritti e gli altri libri antecedenti al 1851, costringerà alla chiusura, dal 21 aprile al 3 maggio, la Biblioteca nazionale Marciana di Venezia, una delle più importanti d'Italia, con un patrimonio di un milione di volumi, alcuni dell'ottavo e nono secolo. Il problema è divenuto evidente in dicembre quando nelle copertine degli antichi volumi sono stati notati sempre più numerosi dei piccoli forellini, diretta conseguenza del lavoro dei tarli. I volumi antichi, nei magazzini al primo e al secondo piano, sono circa tremila, ma per ora non è possibile sapere quanti siano quelli intaccati dai pericolosi insetti. L'infestazione riguarderebbe soprattutto i manoscritti in carta pergamena. I volumi antichi dovranno essere controllati uno a uno: ogni libro sarà impacchettato con una speciale pellicola, in modo da far mancare l'ossigeno tra le pagine e causare così la morte dei tarli. Anche dopo la riapertura della biblioteca - rileva la nota - non sarà comunque possibile dare in lettura per almeno tre mesi i volumi recanti la segnatura D. Un'infestazione di tarli si era già verificata alla Marciana vent'anni fa: ne rimase danneggiato un centinaio di volumi. Questa volta il problema sembra più grave perché i tarli potrebbero aver intaccato quattromila dei 250 mila libri antichi della biblioteca veneziana. Non vi sono comunque manoscritti, solo libri a stampa tra cui alcune preziose edizioni cinquecentesche di Aldo Manuzio. La Marciana, per ragioni di ripulitura dei locali, chiude generalmente una quindicina di giorni ogni anno, ad agosto. In questo caso - spiega il direttore Marino Zorzi - è stato deciso di anticipare il periodo di chiusura per poter cominciare immediatamente l'opera di disinfestazione, che sarà affidata a una ditta specializzata di Genova, [r. cri.] La biblioteca nazionale Marciana di Venezia, una delle più importanti d'Italia, con un patrimonio di un milione di volumi, alcuni dell'ottavo e nono secolo

Persone citate: Aldo Manuzio, Marino Zorzi