«Più severità con i pirati»

«Più severità con i pirati» «Più severità con i pirati» Spoleto, il padre dell'ultima vittima SPOLETO. «E' inutile § che polizia e carabinieri sequestrino una 1 patente, se poi la stessa patente torna al suo proprietario dopo 20-30 giorni. E' come togliere una pistola a un ragazzino e ridargliela dopo un mese». Non chiede vendetta Giampiero Cialucco, padre di Omar, il giovane travolto e ucciso a Spoleto da un'auto impegnata in una folle gara di velocità. Ma leggi più severe, quelle sì, perché le tragedie non si ripetano. Giampiero Cialucco, subito dopo i funerali del figlio, ha promosso un Comitato per la prevenzione degli incidenti e per sollecitare efficaci norme in grado di fermare chi mette a rischio la propria vita e quella degli altri in un terribile gioco con la morte. Il padre di Omar invita inoltre l'opinione pubblica a non abbassare la guardia. «Siamo sicuri - dice - che è necessaria un'opera di sensibilizzazione, perché vengano varate leggi adeguate su questi reati: il ritiro della patente risulta spesso inutile, perché la restituzione avviene a volte dopo appena 20 giorni». Giampiero Cialucco si dice poi convinto che il fenomeno delle gare tra autovetture riguardi comunque «pochi ragazzi che non hanno il senso della vita. Spero che il discorso sia capito dai tanti giovani e dalle famiglie che magari ascolteranno quest'appello, che insegnino ai loro figli a denunciare chi fa queste corse. C'è dell'omertà, ma forse più grande ancora è il menefreghismo. In fondo anch'io prima non davo peso alle gare tra auto, e poi ci è toccata questa disgrazia. Adesso è necessario che tutti si attivino perché quanto accaduto a mio figlio non capiti ad altri». Il padre di Omar giovedì aveva inviato una lettera aperta al sindaco di Spoleto per ringraziare tutti i rappresentanti delle istituzioni cittadine che hanno partecipato al funerale del figlio. «Hanno così dimostrato che quanto accaduto non ha colpito soltanto me e la mia famiglia, ma l'intera comunità in cui vivo». Ir. cri.] Giampiero Cialucco, padre di Omar, il giovane travolto e ucciso a Spoleto da un'auto impegnata in una folle gara di velocità § 1

Persone citate: Giampiero Cialucco

Luoghi citati: Spoleto