Anna Oxa di R. Cri.

Anna Oxa Anna Oxa «Anche gli italiani emigravano...» ROMA. Anna Oxa, la cantante di origine albanese (il suo vero cognome è Hoxha), interviene «da italiana» sulla situazione albanese. «L'Italia credo si sia trovata impreparata. Ciò non ci fa onore. Ha demandato solo ad una piccola parte della nazione, la Puglia, il compito di sopperire a questa tragedia». Anna Oxa invita «a ricordarci che i nostri connazionali emigrarono in America, Svizzera e Germania e non credo che abbiano avuto la stessa accoglienza che noi abbiamo riservato agli albanesi». Tra il dicembre '96 e il febbraio '97, ricorda la Oxa, «ho visitato più volte l'Albania, ho conosciuto gli albanesi: gente fiera, orgogliosa, pronta a lavorare sodo per la loro terra. Chiedeva solo di essere assistita nel cammino verso il progresso: noi italiani siamo stati aiutati e assistiti e con il nostro orgoglio e la nostra forza ci siamo riusciti. Non capisco perché non ricambiare e consentire ai nostri vicini albanesi di ottenere ciò che ci è stato consentito in America». Anche i pugliesi famosi si interrogano sulla questione albanese. Renzo Arbore si dichiara «orgoglioso della grande ospitalità e generosità che stanno dimostrando i pugliesi. Del resto i contatti con l'Albania sono antichi, persino nel dialetto ci sono parole di derivazione albanese, così come - prosegue Arbore - comunità albanesi sono da anni radicate, come a Ossara di Puglia. Come in ogni immigrazione di massa, nascono problemi di convivenza e capita che tra i tanti ci siano anche persone poco raccomandabili, ma questo - sottolinea Arbore - non deve farci dimenticare che anche noi in passato siamo andati altrove per vivere e mangiare e ora dobbiamo permettere ad altri quello che abbiamo fatto noi, dimostrando di essere un Paese civile». Arbore interviene anche sulle aspre polemiche per il naufragio di venerdì scorso: «Leggere sui muri "assassini" mi ha addolorato. Per me è persino inimmaginabile pensare a una colpa dei nostri soldati. E un ruolo importante per riguadagnare la simpatia può averlo la nostra tv, così seguita in Albania, rivolgendosi direttamente agli albanesi per spiegare cosa è accaduto». «Il Sud è estraneo a se stesso e la Puglia è una terra di pazzi e di santi: quindi è difficile dire come si stia comportando con gli albanesi». E' l'opinione di Carmelo Bene, pugliese di Campi Salentina. «Credo però che ad avere paura degli albanesi siano solo gli imprenditori. Piuttosto è lo Stato ad essere maldestro ogni volta che interviene. Ma questa è una costante italiana. Non siamo allenati alle "guerre" e infatti non siamo riusciti nemmeno ad evitare una zattera», [r. cri.]

Persone citate: Anna Oxa, Arbore, Carmelo Bene, Hoxha, Renzo Arbore