I vecchi mestieri in vetrina a Conzano

Gli artigiani mantengono vive le tradizioni I Gli artigiani mantengono vive le tradizioni I I vecchi mestieri in vetrina a Conzano Il tradizionale appuntamento pasquale con la «Fiera degli Antichi Mestieri» quest'anno si sposta, per motivi organizzativi, da Pamparato (Cuneo) a Conzano nel Monferrato. Conzano è un piccolo paese medioevale situato nel cuore del Monferrato. La fiera degli Antichi Mestieri si snoda lungo le principali vie di Conzano, con una ricca serie di «botteghe» (oltre 60) che vengono allestite dagli stessi artigiani che poi vi lavorano per mostrare ai visitatori arti antiche che continuano a vivere e ad evolversi nelle loro abili mani. Gli artigiani, che vengono a Conzano per lavorare i materiali più diversi, sono per lo più giovani e amano il proprio mestiere. Con la loro presenza trasmettono un messaggio molto importante: i mestieri antichi non odorano di vecchio e di muffa, non meritano soltanto raduni commemorativi. La loro presenza è fondamentale ponte di collegamento tra la nostra vita di ieri ed il domani, sempreché ci appartenga la consapevolezza della preziosità e dell'intelligenza del lavoro dell'uomo. Camminando lungo il percorso fieristico, tra le case, le vie ed i verdi cortili di Conzano, vedremo lavorazioni ricercate, tradizionali, ma anche insolite: vi sarà un'intera sezione dedicata alle più diverse lavorazioni del legno, con le sue tecniche ricercate ed ineguagliabili come l'intarsio, la scultura, l'intaglio ecc.. Altre interessanti e ricercate lavorazioni saranno presenti per arricchire ulteriormente il menù 1 Artìgicinatcìto 'Dal vivo' e 1 Spetta.coU> I della manifestazione: la lavorazione del rame, del ferro, del marmo e dell'alabastro di Volterra, la ceramica faentina, prodotti di colture biologiche, e molte altre tecniche «esclusive»tutte rigorosamente «in diretta». L'ambiente stesso di Conzano si presta particolarmente ad «incorniciare» itinerari di questo tipo, perché le sue piccole strade e la sua struttura tipicamente medioevale svelano man mano le